Cozze e tonno affumicato a tranci ritirati: rischio di salmonella e di istamina

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Settembre 2019 - 20:10 OLTRE 6 MESI FA
cozze tonno affumicato salmonella

Foto archivio ANSA

ROMA – Rischio di presenza di salmonella per le cozze, di istamina per il tonno affumicato. Per questo motivo un lotto di cozze e uno di tonno affumicato a tranci sono stati ritirati dalla vendita con un’ordinanza del ministero della Salute.

Le cozze ritirate sono quelle vendute in sacchetti di rete da 2 chili e confezioni commerciali da 5-10 chili prodotti dalla Cooperativa Miticoltori Spezzini di Lerici (lotto numero 09-09-19 FL), per “la presenza di batteri patogeni, salmonella presente in 25 grammi di prodotto”, riporta la nota sul sito del ministero che consiglia “di non consumare il prodotto o di riconsegnarlo al punto vendita acquisito”. 

Nel caso del tonno affumicato a tranci (confezione da 2 chili, lotto di produzione Z1909253), il prodotto è realizzato da Salazones Moti e distribuito in Italia da Riunione industrie alimentari. Come riporata il ministero della Salute, il motivo del richiamo precauzionale è “il sospetto di caso di sindrome sgombroide” o intossicazione da istamina. (Fonte Il Ministero della Salute e Leggo)