Don Pasquale Giordano, parroco di Bernalda (Matera): “Chi non è vaccinato non venga in chiesa”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Luglio 2021 - 09:51 OLTRE 6 MESI FA
Don Pasquale Giordano, parroco di Bernalda (Matera): "Chi non è vaccinato non venga in chiesa"

Don Pasquale Giordano, parroco di Bernalda (Matera): “Chi non è vaccinato non venga in chiesa” FOTO ANSA

“Chi non è vaccinato non venga in chiesa”, lo scrive su Facebook don Pasquale Giordano, parroco della chiesa Mater Ecclesiae di Bernalda (Matera). ”Dato l’aumento di contagi, per l’accesso in chiesa è gradito un riscontro di un tampone recente o del vaccino”, scrive il parroco. Parole arrivate tramite un post su Facebook e che ha innescato un’accesa discussione sui social.

Il messaggio di don Pasquale Giordano

“Dato il diffondersi del contagio da Covid-19 esorto caldamente, soprattutto i ragazzi e i giovani, a effettuare il tampone di verifica e ad aderire alla campagna vaccinale – ha scritto il parroco su Facebook – che si terrà nei prossimi giorni. Per l’accesso in chiesa e negli spazi della parrocchia è gradito un riscontro di un tampone recente o del vaccino. Per garantire sicurezza alle persone più fragili che frequentano la Chiesa chiedo gentilmente a chi non ha intenzione né di fare il tampone né di vaccinarsi di astenersi dal venire in parrocchia. E’ carità cristiana tutelare la propria e l’altrui salute”.

Le polemiche per il messaggio di don Pasquale

Come era prevedibile il posto del parroco ha scatenato una serie di polemiche sui social. C’è infatti chi lo accusa di allontanare i fedeli, anche se molti messaggi sostengono il prete. ‘Il mio messaggio è quello di tutelare le persone fragili – ha aggiunto don Pasquale – e tra queste ci sono prevalentemente coloro che non sono vaccinati. Ho voluto invitare la comunità ad aderire alla campagna organizzata dalle autorità facendo mie le preoccupazioni che si sentono a Bernalda in questi giorni. Credo che non sia stata data un’interpretazione corretta alle mie parole, per questo in tanti stanno scrivendo. Certamente non rispondo agli insulti“.