Donna punta da zecca muore di rickettsiosi: era ricoverata da 4 giorni in ospedale

Non ce l'ha fatta la pensionata di 70 anni punta da una zecca a Ulassai in Sardegna. La donna è morta nella tarda mattinata di oggi, lunedì 6 giugno.

di redazione Blitz
Pubblicato il 6 Giugno 2022 - 16:56 OLTRE 6 MESI FA
ospedale lanusei ansa

Donna punta da zecca a Ulassai in Sardegna muore in ospedale di rickettsiosi . Nelal foto Ansa l’ospedale di Lanusei in cui era ricoverata la donna

E’ morta nella tarda mattinata di oggi, lunedì 6 giugno, la pensionata di 70 anni che era stata punta da una zecca. La donna era di Ulassai vicino ad Olbia in Sardegna. Ricoverata da quattro giorni nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Lanusei in seguito a una grave infezione, la rickettsiosi, provocata dalla puntura.

Donna muore di rickettsiosi, la malattia provocata dalla puntura di una zecca

La donna era arrivata in ospedale il 2 giugno scorso, quando il suo quadro clinico era già molto grave. Febbre altissima, mal di testa, stanchezza, dolori muscolari e alle articolazioni. Alcuni giorni prima si era accorta di avere sulla cute l’insetto, liberandosene subito ma senza darne troppo peso perchè non accusava alcun sintomo. Quindi bisogna prestare molta attenzione in questi casi. Le zecche sono infatti insetti molto più comuni di quello che si potrebbe credere. 

Il ricovero in ospedale non è bastato a salvarle la vita 

La situazione è però peggiorata, fino al ricovero in ospedale e alla conferma della diagnosi. I medici hanno iniziato subito a somministrarle le terapie del caso, ma l’anziana non ha mai risposto alle cure.