Emilia-Romagna: falsi dentisti, dietologi e fisioterapisti. Denunciate 22 persone, chiuse due strutture

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Maggio 2018 - 08:16 OLTRE 6 MESI FA
Emilia-Romagna: falsi dentisti, dietologi e fisioterapisti. Denunciate 22 persone, chiuse due strutture

Emilia-Romagna: falsi dentisti, dietologi e fisioterapisti. Denunciate 22 persone, chiuse due strutture (Foto Ansa)

BOLOGNA – Falsi dentisti che operavano in bocca i loro pazienti, falsi dietologi che prescrivevano diete, falsi fisioterapisti che praticavano su anziani senza avere alcun titolo per farlo: ventidue persone sono state denunciate in Emilia Romagna per esercizio abusivo della professione. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui, Ladyblitz – Apps on Google Play]  Due le strutture sanitarie, del valore di un milione di euro ma prive dei requisiti di legge, che sono state chiuse.

Nel corso dei controlli, scattati alla fine dell’anno scorso, sono stati passate al setaccio oltre 60 strutture (studi medici, poliambulatori, studi dentistici, studi fisioterapici) nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, e in alcune di queste sono state riscontrate diverse situazioni di non conformità, con risvolti di rilevanza penale e amministrativa: il caso più eclatante nella provincia di Forlì-Cesena, dove quattro odontotecnici sono stati denunciati perché facevano i dentisti e due strutture sono state chiuse.

Complessivamente sono 22 le persone denunciate a piede libero per avere svolto o tollerato l’esercizio abusivo della professione medica. Cinque di queste, in provincia di Ferrara, svolgevano funzioni da infermiere in due strutture ricettive per anziani senza averne i titoli. Altre 13 persone sono state individuate dal Nas nel bolognese: falsi dentisti che operavano nel cavo orale dei loro pazienti con la complicità del dentista, un falso medico-biologo che prescriveva, presso un centro estetico, piani alimentari e diete dimagranti, un fisioterapista che praticava massaggi terapeutici, laser terapia e tecarterapia senza averne i titoli, un medico chirurgo che aveva sottratto e fatto uso improprio di farmaci ad azione anestetizzante.

Nella provincia di Forlì-Cesena, denunciati quattro odontotecnici che svolgevano mansioni riservate al medico, truffando gli ignari pazienti. Sottoposte a sequestro due strutture sanitarie del valore complessivo di un milione di euro, in quanto prive dei requisiti organizzativi e strutturali previsti dalla normativa vigente.