Firenze. Anziana cieca rapinata in casa e picchiata con una spranga

di Raffaele d'Ettorre*
Pubblicato il 5 Marzo 2010 - 05:56 OLTRE 6 MESI FA

Il suo errore è stato quello di lasciare la finestra aperta, e le è costato caro.

Un rapinatore si è infatti arrampicato lungo un’impalcatura che fiancheggia il palazzo, è entrato in casa e l’ha colpita ripetutamente e violentemente. La vittima, un’anziana non vedente di 89 anni, è adesso ricoverata all’ospedale di Ponte a Niccheri, Firenze, con lesioni aggravate alla testa e all’addome.

Al momento dell’aggressione la donna era sola nella sua abitazione in via Lanza 19, nella zona adiacente al Lungarno. Secondo le ricostruzioni dei Carabinieri, il delinquente, una volta fatta irruzione nell’appartamento, si sarebbe trovato di fronte la sfortunata donna. Avendole chiesto di aprire la cassaforte e avendo ottenuto una risposta negativa, il ladro l’avrebbe dunque colpita ripetutamente con un tubo di ferro raccolto nel cantiere adiacente al palazzo. Il delinquente sarebbe poi fuggito dalla stessa finestra attraverso la quale era entrato.

Ad avvisare le forze dell’ordine è stato il figlio dell’anziana signora, residente al piano inferiore, insospettito dai colpi e dai gemiti provenienti dall’appartamento della madre.

La donna è ora ricoverata in osservazione con una prognosi stimata di trenta giorni.