Freddo, neve e un po’ di sole: ma la primavera non torna ancora

Pubblicato il 26 Maggio 2013 - 16:40 OLTRE 6 MESI FA
Freddo, neve e un po' di sole: ma la primavera non torna ancora

(Foto Lapresse)

L’AQUILA – Gelo in Aburzzo, neve sull’Umbria, freddo ma sole in Lombardia e Valle d’Aosta. La primavera non è certo tornata, ma almeno in qualche regione torna a vedersi il sole dopo le temperature invernali di questi giorni. Se per lunedì il tempo dovrebbe restare bello, tra martedì e mercoledì tornerà una nuova fase di cattivo tempo, a cominciare dall’Italia settentrionale, che durerà almeno fino a sabato.

Domenica il maltempo ha concesso una mattinata di tregua su tutta la Lombardia, dopo le intense piogge dei giorni scorsi che avevano causato danni e disagi, con frane e smottamenti un po’ in tutta la regione e l’esondazione del lago di Garda a Sirmione, (Brescia).

Giornata di timido sole anche in Valle d’Aosta dove la primavera tarda comunque ad arrivare, scoraggiata da temperature quasi invernali con punte che, in alcune località, hanno portato il termometro anche sotto lo zero. A Valsavarenche domenica mattina c’erano -4,4 gradi, a Cogne -2,5, -0,2 a Breuil-Cervinia.

Ad Aosta la temperatura minima è stata di 9 gradi. La temperatura minima registrata nella notte è stata di -14,8 gradi a Punta Helbronner (Courmayeur) a quota 3.500 metri. Lunedì dovrebbe persistere il sole, ma da martedì è previsto un nuovo peggioramento con neve che dovrebbe scendere fino ai 1.600 metri di altitudine.

Brutto tempo anche in Campania. Domenica mattina sono rimasti fermi gli aliscafi nel golfo di Napoli. Il maestrale con forza 8 con raffiche di vento anche di 20 nodi ha di fatto bloccato catamarani, aliscafi e jet alle banchine. Il mare con forza 4-5 ha consentito i collegamenti con le località del golfo solo con i traghetti. E si prevedono peggioramenti.

Gelo in Abruzzo con neve oltre i 1500 metri, vento forte e gelate nelle valli: le temperature sono scese sotto lo zero oltre i 1500 metri, come testimoniato dai dati delle stazioni meteo di Campo Imperatore, che ha raggiunto i -4,4, o i -3,7 del Monte Genzana. A Passo Godi oltre Scanno termometro a -1 a 1560 metri.

Neve su alcuni rilievi in Umbria, anche se, dopo le abbondanti piogge di sabato, a tratti  è spuntato il sole in gran parte della regione e le temperature sono in media sui 13-15 gradi. La neve ha imbiancato le cime del monte Brunette, alto circa 1.400 metri, e Castelluccio di Norcia, nel parco dei Sibillini, dove la temperatura supera di poco i 3 gradi e sabato notte è scesa sotto lo zero.