Fs, Moretti: “Addio alla prima e seconda classe, d’ora in poi 4 livelli”

Pubblicato il 22 Febbraio 2010 - 18:21 OLTRE 6 MESI FA

Mauro Moretti

Entro pochi mesi sui treni ad alta velocità scomparirà la tradizionale divisione in prima e seconda classe che verrà sostituita da quattro diversi livelli per qualità del servizio. Lo ha annunciato l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti. «Nel corso dell’anno – ha detto – supereremo le due classi per avere quattro livelli di servizio, da un elemento base di trasporto senza particolari esigenze dei passeggeri ad un servizio ai massimi livelli oggi conosciuti al mondo».

Con i nuovi quattro livelli di servizio a fare la differenza, invece delle poltrone e degli spazi, sarà l’offerta dei servizi. Sui treni italiani che corrono sulla rete ad alta velocità arriveranno, per esempio, le “carrozze del silenzio”, dove come già accade in altri Paesi sarà vietato far squillare il telefonino e parlare ad alta voce. Su alcune carrozze, tolte a convogli dove c’erano “troppi posti offerti” rispetto alla domanda, Fs sta già allestendo “i nuovi interni per i treni che già ci sono” mentre si attendono, spiega Moretti, i nuovi 50 treni da 360 chilometri l’ora.

Per acquistarli Ferrovie ha chiesto ai costruttori «uno sforzo importante di fantasia e ricerca. Non abbiamo voluto i treni già disponibili perché riteniamo che siano di una generazione già andata» dice l’amministratore delegato di Ferrovie. Così alle case costruttrici è stato chiesto di proporre treni che abbiano «carrozze con un altissimo comfort ed una flessibilità d’uso degli ambienti», con la possibilità di modificarne velocemente la configurazione. E sono state chieste «caratteristiche tecniche, dei carrelli, e degli ammortizzatori che sui nostri binari da 300 chilometri orari consentano una velocità del 20% superiore», arrivando a 360 km/h.

I fornitori «non hanno mai prima d’ora dovuto affrontare una sfida così», sottolinea Moretti, spiegando che il progetto che cancellerà le tradizionali prima e seconda classe, e quindi la nuova offerta di servizi, verranno messi a punto e presentati nei prossimi mesi.