Furti a Malpensa: denunciati gli addetti allo smaltimento bagagli

Pubblicato il 4 Maggio 2012 - 13:23 OLTRE 6 MESI FA

VARESE – Approfittavano del loro ruolo di addetti allo smistamento dei bagagli all'aeroporto di Malpensa (Varese) per aprire le valigie e rubare gli oggetti di valore dei passeggeri. Per questo due uomini di 51 e 55 anni, dipendenti di una societa' di handling, sono stati denunciati dalla Polaria, al termine di indagini partite dalle segnalazioni di alcuni passeggeri che hanno subito i furti.

Nelle case degli 'impiegati infedeli', perquisite, sono state trovate macchine fotografiche, telefoni cellulari e chiavette usb. Gli agenti stanno cercando ora di risalire ai proprietari e di stimare il valore esatto della refurtiva, provento di furti che in alcuni casi potrebbero non essere stati denunciati.

Il loro modus operandi era sempre lo stesso: prima di caricare i bagagli sulla stiva dell'aereo approfittavano dell'assenza dei colleghi per impadronirsi rapidamente degli oggetti di valore nelle valigie. Le vittime si accorgevano dei furti una volta arrivate a destinazione.

Quando gli agenti sono intervenuti dopo un appostamento nella zona dello scalo dedicata allo smistamento dei bagagli gli impiegati avevano appena rubato un portafogli, contenente delle carte di credito. Un episodio che e' stato ripreso anche dalle telecamere di videosorveglianza. I due uomini hanno ammesso le loro responsabilita' e, in accordo con il pm di Busto Arsizio Pasquale Addesso, e' stato sospeso il loro tesserino aeroportuale.