Gatti stradaioli di Roma sovrappeso: l’Ufficio Benessere Animali li mette a dieta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Maggio 2014 - 13:56 OLTRE 6 MESI FA
Gatti stradaioli di Roma sovrappeso: l'Ufficio Benessere Animali li mette a dieta

Gatti stradaioli di Roma sovrappeso: l’Ufficio Benessere Animali li mette a dieta

ROMA – Gatti stradaioli di Roma sovrappeso: l’Ufficio Benessere Animali li mette a dieta. I più fieri e antichi cittadini romani devono mettersi a dieta. Parliamo dei gatti, ovviamente.  Quelli di strada, non chiamiamoli randagi che si offendono, la cui popolazione non è affatto diminuita, trattasi invece di una percezione condivisa ma falsa. Piuttosto, la disponibilità di cibo “gratis” ha migliorato le condizioni delle femmine che portano avanti gravidanze più numerose, mentre i mici vivono più a lungo. Il sovrappopolamento, però, diversamente da quanto si possa credere, osservando i felini pigri, pasciuti e del tutto indifferenti alla caccia al topo, non è un’opportunità bensì un rischio per la specie.

Per questo l’Ufficio Benessere Animali ha deciso di mettere a dieta i 55 mila gatti adottati nelle 4500 colonie dove un esercito di volontari li accudisce curandoli e sterilizzandoli. Tuttavia, non è abbastanza. E’ necessario che prendano coscienza del problema i tanti cat-addicted che forniscono quotidianamente succulenti pranzetti agli amici a quattro zampe. Gli avanzi hanno spesso un alto contenuto di grassi.

Perciò rivolgiamo un appello alle gattare e ai gattari di Roma: prima di lasciare in strada le vostre vaschette piene di avanzi spesso troppo grassi, rivolgetevi all’Ufficio benessere animali. I vostri amati mici ve ne saranno grati. (Pietro Piovani, Il Messaggero)