Grappa alla marijuana nell’abitazione di un imprenditore di Trento

di Dario Parascandolo*
Pubblicato il 9 Febbraio 2010 - 12:47 OLTRE 6 MESI FA

Fiori essiccati in bottiglie di grappa. Il singolare superalcolico è stato trovato nell’abitazione di un imprenditore edile a Ciago di Vezzano, piccolo paese della Valle dei Laghi. Manuel Zuccatti, 35 anni, è stato arrestato per produzione e detenzione di sostanze stupefacenti.

I carabinieri hanno elementi per ritenere che l’uomo avesse avviato uno spaccio casalingo di semi di marijuana e di hashish. Nella serra della sua abitazione, infatti, sono state rinvenute piante di cannabis indicus, mentre foglie e fiori venivano tenuti in soffitta in un essiccatoio e nel congelatore della cucina. Non è ancora stato chiarito se la grappa stupefacente fosse oggetto di vendita o di uso personale.

La scoperta è avvenuta quasi per caso. Durante un normale controllo di routine, due agricoltori erano stati trovati in possesso di una piccola quantità di “maria” mentre erano a bordo della propria auto. Dalle indicazioni fornite è stato possibile risalire all’abitazione dell’imprenditore, già segnalata alle forze dell’ordine a causa di uno strano via vai, dove i due “clienti” avevano detto di aver acquistato la droga.

Nel corso della perquisizione, i carabinieri hanno sorpreso un giovane mentre stava rollando uno spinello. In casa, pervasa da un intenso aroma, sono stati trovati circa 2 kg di materiale vegetale, oltre a 50 grammi di hashish, semi, un bilancino di precisione e 500 euro, ritenuti provento della vendita.

La grappa alla marijuana non è affatto una novità. Pare infatti che tale modalità di assunzione della sostanza sia oggi molto di moda. A Greve del Chianti, infatti, lo scorso ottobre sono stati arrestati due giovani, 21 e 19 anni, perché trovati in possesso di tre bottiglie di grappa di “erba”. Nella loro auto, inoltre, fu rinvenuta una pietanza a base di riso e marijuana.

*Scuola di Giornalismo Luiss