Il Forteto, convegno con UniFi e patrocinio Regione Toscana: Pdl protesta

Pubblicato il 30 Maggio 2013 - 17:03 OLTRE 6 MESI FA
Il Forteto, convegno con UniFi e patrocinio Regione Toscana: Pdl protesta

Uno spezzone tratto dalle Iene

FIRENZE – Convegno presso Il Forteto con esperti dell’università di Firenze e patrocinio della Regione Toscana. Il centrodestra toscano però si scaglia contro le istituzioni per non aver boicottato l’iniziativa che si svolge nella comunità nell’occhio del ciclone per i presunti abusi sessuali subiti da alcuni ragazzi che vi abitavano.

La vicenda è finita in tribunale e c’è anche una commissione d’inchiesta speciale proprio della regione toscana. A processo ci sono il fondatore del Forteto, Rodolfo Fiesoli (noto come “Il Profeta”) e altre 22 persone. La vicenda è diventata anche uno dei cavalli di battaglia de Le Iene.

Il 30 maggio in una delle aule della comunità, a Vicchio, è stato organizzato un convegno sull’utilizzo del forno a legna. La presenza di rappresentanti dell’Università di Firenze ha indignato alcune organizzazioni studentesche (soprattutto quelle vicine alla destra). Il patrocinio della Regione invece ha scatenato l’opposizione del Pdl (che ha tirato fuori la vicenda, Il Forteto è infatti considerata comunità “rossa”, vicina agli ambienti di centrosinistra).

Dal canto loro, Regione e Università si sono giustificate dicendo che si trattava di impegni presi prima che scoppiasse il caso. La mancata partecipazione, fanno sapere dall’Ateneo, avrebbe comportato anche il pagamento di una penale.