Immigrazione, Mantovano: “In Italia 13 nuovi Cie provvisori”

Pubblicato il 25 Marzo 2011 - 11:48 OLTRE 6 MESI FA

BARI – ”Sull’intero territorio nazionale sono previsti 13 nuovi Centri di identificazione ed espulsione (Cie), con caratteristiche di provvisorietà. Saranno realizzati in siti militari dismessi e messi a disposizione dal ministero della Difesa. E probabilmente quello di Manduria (Taranto) sarà il primo, perchè è quello che si trova nelle condizioni più adatte per un ripristino rapido”. Lo ha annunciato stamattina a Bari il sottosegretario all’Interno, Alfredo Mantovano, parlando con i giornalisti.

”I Centri di identificazione e di espulsione – ha spiegato – cioè quei centri che riguardano i migranti irregolari, sono oltre ogni limite di presenze e ne servono degli altri che hanno le caratteristiche della provvisorietà perchè ci auguriamo che i controlli riprendano dalla Tunisia”.

”Questi centri – ha aggiunto – sono frutto in questo momento di una verifica” e ”abbiamo chiesto la disponibilità al ministero della Difesa” perchè ”la competenza per i Cie, e ripeto stiamo parlando solo di clandestini, è del governo”. ”Il ministero della Difesa – ha precisato – ci ha indicato 13 siti, tra questi c’è anche quello collocato a cinque chilometri da Manduria”.

”E’ un sito – ha sottolineato – che sarà allestito in condizioni di assoluta sicurezza, con una recinzione, con un contingente di poliziotti e di carabinieri adeguato e aggiuntivo”. ”Quindi – ha aggiunto – il territorio non sarà sguarnito nelle sue esigenze di sicurezza per questo centro. E diventerà operativo non appena saranno effettuati i sopralluoghi e i lavori necessari. Tutto questo speriamo di contenerlo nel minor tempo possibile, nel tempo che sarà impiegato per restituire i clandestini alla Tunisia e per ripristinare il meccanismo di controllo”.