Incendi in Puglia: distrutti ettari di bosco e macchia mediterranea

Pubblicato il 21 Giugno 2012 - 21:05 OLTRE 6 MESI FA

BARI – Una serie di incendi, spenti nel corso della giornata grazie agli aerei, hanno distrutto ettari di bosco, macchia mediterranea e terreni incolti in varie zone della Puglia.

Secondo quanto riferito all'agenzia Ansa dalla Protezione civile regionale, sono in corso le operazioni di bonifica in zona Lama Balice a Bari, dove sono intervenuti due velivoli Fire Boss, volontari, vigili del Fuoco e Corpo forestale dello stato.

Per consentire le operazioni di spegnimento in totale sicurezza, la strada provinciale 54, nel tratto che collega Modugno a Palese, era stata chiusa per alcune ore al traffico.

Più di sei ettari di bosco sono andati invece distrutti a Carpignano Salentino (Lecce), in località 'Chiesa Santa Marina', dove hanno operato un velivolo Canadair e squadre a terra di volontari, dell'Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali (Arif) e della polizia municipale.

Ad Andria, in località Santa Barbara, sono oltre 20 gli ettari di bosco e di terreno incolto bruciati da un incendio che ha reso necessario anche l'intervento di personale della Protezione civile.

Infine, grazie all'intervento di un Canadair e dei vigili del fuoco, supportati dal Corpo forestale e dall'Arif, un incendio di vaste dimensioni è stato spento anche a Bosco Pineto, in agro di Ginosa, dove sono andati distrutti oltre 40 ettari di macchia mediterranea e terreno incolto.