Incidenti stradali: ogni anno in 1 su 5 c’è uno straniero di mezzo

Pubblicato il 7 Dicembre 2010 - 13:15 OLTRE 6 MESI FA

Il 20% degli incidenti stradali che si verificano ogni anno in Italia vede coinvolti gli stranieri. Praticamente uno su 5. I dati vengono alla luce dopo la tragedia di Lamezia Terme in cui un marocchino ha investito ed ucciso sette ciclisti. La regione col maggior numero di incidenti stradali con stranieri coinvolti è però la Lombardia al 25%.

Gli incidenti più ricorrenti sono quelli causati dalla guida contromano, nel 2009 furono 191, il 23,7%. Seguono poi quelli di pirateria.

Un altro problema riguarda poi i clandestini che spesso guidano in condizioni precarie con documenti falsi oppure con mezzi privi di assicurazione o con auto intestate a persone inesistenti.

Ad allarmare anche il dato relativo alle aggressioni alla forze dell’ordine da parte degli immigrati fermati per dei controlli su strada. Solo nel primo semestre del 2010 sono state 399 su un totale di mille.

Ne deriva che alcune compagnie di assicurazione applicano tariffe più alte per gli stranieri. “Non si tratta di razzismo”, spiegano le compagnie “ma i dati parlano chiaro: cinesi, magrebini e indiani alla guida rappresentano un rischio maggiore rispetto agli italiani”.