L'Università di Venezia svecchia i docenti: l'età cala di 11 anni

Pubblicato il 11 Febbraio 2012 - 12:08 OLTRE 6 MESI FA

VENEZIA, 11 FEB – L'Universita' Ca' Foscari di Venezia abbassa di 11 anni l'eta' media del proprio corpo docente e di 5 anni quella del personale tecnico-amministrativo: e' il bilancio dato dal confronto fra le assunzioni effettuate dall'ateneo nel biennio 2010-2011 e l'eta' media complessiva di tutti gli assunti.

I professori 'ringiovaniscono' dunque di 11 anni: l'eta' media totale e' di 51 anni, quella dei professori assunti dall'universita' fra il 2010 e il 2011 (76 in totale fra ordinari, associati e ricercatori) e' di 40 anni. Numeri ulteriormente positivi se confrontati con la media nazionale: secondo gli ultimi dati disponibili (11/o Rapporto sullo stato del sistema universitario, Miur, 2010), in Italia l'eta' media dei docenti di ruolo e' di 51,6 anni.

Discorso analogo per il personale tecnico-amministrativo: l'eta' media degli assunti a tempo indeterminato dall'1 gennaio 2010 al 31 gennaio 2012 e' di 37 anni (contro una media totale di 46 anni); i dirigenti assunti a tempo indeterminato, nello stesso periodo, presentano un'eta' media di 45 anni rispetto alla media totale di 49 anni. ''E' uno sforzo dovuto, pur nella difficile situazione economica che le universita' stanno vivendo nell'ambito di un quadro complessivo molto duro per tutti – afferma il rettore di Ca' Foscari, Carlo Carraro – Gli atenei hanno bisogno di energie nuove, talenti cui dare l'opportunita' di lavorare e fare ricerca. Non e' facile cambiare un trend dall'oggi al domani – conclude – ma senza dubbio l'abbassamento dell'eta' media di docenti e personale tecnico-amministrativo e' un obiettivo forte del nostro ateneo che su questo fronte ha deciso di investire quanto piu' possibile''.