Maltempo, addio estate 2013 dal 24 agosto con temporali e piogge in arrivo

Maltempo, addio estate 2013 dal 24 agosto con temporali e piogge in arrivo
Maltempo, addio estate 2013 dal 24 agosto con temporali e piogge in arrivo

ROMA – La fine dell’estate 2013 è arrivata e dal 24 agosto temporali e piogge torneranno a primeggiare su caldo e sole.  Gli esperti spiegano che la perturbazione che si è spostata al Sud Italia e che nel week-end colpirà nuovamente il Centro-Nord e segnerà gradualmente la conclusione di una stagione caratterizzata sole e caldo, peraltro a volte in eccesso, alternata a piogge e temporali devastanti.

Al Sud il maltempo è arrivato il 21 agosto, causando allagamenti e danni in Sicilia, dove Francesco Cappello è stato ucciso da un fulmine, e una vittima nella provincia di Matera, dove Anna Lanzillotti è morta travolta dal fango di un torrente in piena.

Il maltempo al sud durerà almeno fino al 24 agosto, spiega il meteorologo Francesco Nucera di 3bmeteo.it: “La circolazione di aria umida e instabile sulle regioni meridionali con acquazzoni qua e là insisterà fino a venerdì (23 agosto, ndr). Fino a giovedì, in particolare, sono previsti rovesci e temporali sparsi su Calabria, Campania, Basilicata, Sicilia e Puglia. I fenomeni saranno più probabili su rilievi e zone interne. Qualche acquazzone bagnerà inoltre basso Lazio, medio Adriatico e Sardegna orientale, mentre andranno attenuandosi da venerdì, quando è previsto un miglioramento”.

Tra il pomeriggio e la sera di venerdì 23, spiega Antonio Sanò, direttore del portale ‘IlMeteo.it‘, ”altri temporali si fermeranno sulle Alpi diretti verso il Piemonte, la Lombardia e il resto del nord entro la notte. Ma il peggioramento vero e proprio si concretizzerà nel fine settimana, infatti proprio tra sabato e domenica una perturbazione atlantica, la prima ben organizzata da oltre 2 mesi a questa parte, transiterà al Centro-nord anche con temporali e grandinate, decretando ufficialmente l’inizio della fine dell’estate”.

Le temperature, comunque, nei prossimi giorni, secondo il Centro Epson Meteo, oscilleranno intorno a valori normali per il periodo. La bella stagione, dunque, ha i ‘giorni contati’ anche meteorologicamente, spiega Nucera: “Nuove rimonte calde sahariane non se ne vedono , tanto che si allontana sempre più lo spettro dell’Anticiclone africano. Non si intravede nemmeno una rottura netta della stagione estiva, ma solo delle perturbazioni, del tutto normali per il periodo, e che hanno lo scopo di ‘invecchiare’ l’estate che si avvia verso il suo epilogo”.

 

Comments are closed.

Gestione cookie