Maltempo in arrivo: pioggia e freddo nel weekend sull’Italia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Febbraio 2017 - 12:30 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – L’ultimo weekend di febbraio in arrivo sarà all’insegna del maltempo. Una perturbazione porterà pioggia, rovesci e freddo su tutta l’Italia, colpendo in particolare le regioni centrali tra venerdì 24 e sabato 25 febbraio. Già da venerdì arriveranno le prime nubi soprattutto su Toscana, Marche e Romagna, che proseguiranno verso il Lazio e l’Abruzzo nella giornata di sabato. Una perturbazione veloce, con miglioramento del meteo già da domenica.

Manuel Mazzoleni, meteorologo del sito 3bmeteo.com, scrive che la corrente di aria fredda in arrivo dall’Europa settentrionale investirà il paese e porterà a forti raffiche di vento e al calo delle temperature:

“La perturbazione si sposterà velocemente verso le regioni meridionali rinnovando gli ultimi fenomeni in mattinata tra medio-bassa Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. Piogge in intensificazione, invece, su Campania, Basilicata, Puglia e medio-alta Calabria, localmente a carattere di temporale o rovescio sulle Ioniche settentrionali. Piogge di minor intensità sono infine attese anche su NE Sardegna e Sicilia orientale. Migliora, invece, al Nord con rasserenamenti in marcia entro fine giornata alle Tirreniche centro settentrionali e Marche.

Resisterà una diffusa variabilità su medio-basso versante adriatico, Tirreniche meridionali e parte delle Isole maggiori con ancora la possibilità di locali rovesci tra Basilicata, alta Calabria ionica e medio-bassa Puglia nonché piovaschi su est Sicilia e medio-bassa Calabria. Meglio al Centro Nord con sole offuscato dal transito di velature e stratificazioni”.