Maltempo, piogge in arrivo su Nord est e Centro

Pubblicato il 4 Novembre 2011 - 16:14 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di avverse condizioni meteorologiche, che integra ed estende quello diffuso ieri e che prevede l’arrivo di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, anche sul nord-est, sulle regioni centrali tirreniche e sulle due isole maggiori. I fenomeni potranno essere accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

La Protezione civile avverte anche che i venti forti di scirocco, con raffiche di burrasca o burrasca forte, che già oggi stanno interessando Liguria, Sardegna e Toscana interesseranno a partire da domattina anche Lazio e Sicilia, per estendersi progressivamente alle restanti regioni meridionali, con possibili mareggiate sulle coste esposte.

Le piogge ora già in atto sono quindi destinate nelle prossime ore ad una brusca intensificazione. Lo annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com Sergio Brivio. Il clou delle precipitazioni ci sarà tra sabato e domenica sera, poi lenta attenuazione delle piogge, che pur tuttavia resteranno sempre presenti fino a martedì, aggravando ulteriormente la situazione. Nelle prossime 72 ore sono attesi altri 500 millimetri di acqua.