Maltempo. Pioggia e neve su tutta Italia: chiusa per ore la A1 a Pian del Voglio

Pubblicato il 18 Marzo 2013 - 11:28| Aggiornato il 13 Ottobre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Pioggia ininterrotta, forti nevicate e vento s’abbattono sull’Italia. L’A1, l’Autostrada del Sole, nel tratto Bologna-Firenze, è stata chiusa per due ore fra Pian del Voglio e Barberino, in direzione Firenze per uno smottamento, causando 8 chilometri di code.

Il Paese è stretto nella morsa del maltempo da domenica 17 marzo. Le forti piogge in Liguria riaccendono il pericolo frane e il Comune di Borghetto Vara, La Spezia, sgombera le case. Afrodite, il nuovo ciclone Atlantico, arriva e rimarrà a portare l’inverno almeno fino a venerdì 22 marzo.

Forti nevicate si abbattono dalla notte del 17 marzo sulla Valtellina e la Valchiavenna, dove un uomo è morto precipitando in un burrone. La neve sta mettendo a rischio il traffico in Piemonte, dove la mattina del 18 marzo è stato chiuso il traffico a Colle della Maddalena. Neve abbondante anche ibn Lombardia, mentre piogge ininterrotte si abbattono sul Veneto.

I traghetti Napoli-Capri sono interrotti: non si parte per le avverse condizioni del mare. Fermi anche i treni in Liguria nel tratto tra La Spezia e le Cinque Terre: la pioggia ha smosso le frane che tornano a smuoversi e costituiscono un pericolo. In Emilia Romagna la protezione civile ha lanciato l’allerta neve.

Emilia Romagna, piena del Reno: attivata fase preallarme

La protezione civile dell’Emilia Romagna ha attivato la fase di preallarme per i comuni bolognesi (e per il comune di Cento, nel Ferrarese), attraversati dal fiume Reno.    Dopo le piogge di queste ore si sono infatti registrati innalzamenti dei livelli idrometrici, con il superamento del livello due in alcune sezioni montane. Attualmente i livelli registrati, ancora in aumento, sono: Vergato 3,30 metri, Casalecchio Chiusa 1,50 metri. Si prevede il superamento del ‘livello due’ nella sezione di Casalecchio di Reno con il transito del colmo di piena nel pomeriggio.

Toscana, Fiume Ombrone in piena: sette scuole evacuate 

Due scuole del Fiorentino sono state evacuate, precauzionalmente, a causa della piena del fiume Ombrone. La decisione e’ stata presa dall’Unita’ di crisi della protezione civile della Provincia e interessa una ‘materna’ a Campi Bisenzio e una elementare a Signa.

E’ stata chiusa la strada regionale Pistoiese a Ponte all’Asse tra i comuni di Poggio a Caiano e Campi Bisenzio, dove l’acqua e’ a 20 cm dalla tracimazione. Nel Comune di Massarosa (Lucca), in localita’ I Venti, 200 persone sono isolate per una frana.

Peggiora la situazione maltempo nel Pistoiese, in particolare nella zona tra Quarrata e Agliana, dove alcune strade sono state chiuse a causa di allagamenti. A Quarrata il sindaco con un’ordinanza ha chiuso, per precauzione, cinque scuole che si trovano in prossimita’ di corsi d’acqua. 

Toscana, stop collegamenti isola d’Elba e isola del Giglio

Fermi i traghetti da Piombino per l’Isola d’Elba. Causa condizioni meteomarine proibitive, e in serata le previsioni darebbero un peggioramento, sono fermi da stamani i collegamenti da Piombino per l’Elba. Nella giornata di oggi per l’isola e’ riuscita a partire solo una corsa Moby delle 5.50, ma poi il traghetto e’ rimasto bloccato a Portoferraio.

A causa del maltempo, sono sospesi da ieri sera anche i collegamenti per l’Isola del Giglio da Porto Santo Stefano. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco in tutto il grossetano fin dal pomeriggio di ieri a causa del forte vento di scirocco e della pioggia. Le squadre sono al lavoro in tutta la provincia per ripulire le strade da terra e rami caduti.

Campania, fermi traghetti isola Procida e Ischia

L’isola di Procida è isolata dalla mattina del 18 marzo per le avverse condizioni meteo marine e per il forte vento di scirocco. Stop anche a tutte le corse di collegamento da Ischia per Napoli e viceversa. Solo alcune linee sia della Caremar che della compagnia privata Medmar collegano a singhiozzo Ischia con Pozzuoli, e viceversa, secondo quanto riferisce la Guardia Costiera.

Le condizioni meteo marine, secondo la Guardia Costiera, sono in peggioramento. Ad Ischia Ponte fenomeno ‘dell’acqua alta’: il mare di scirocco ha invaso il piazzale aragonese e la Polizia municipale di Ischia ha interdetto l’accesso al traffico veicolare.

Piemonte, fitte nevicate in Valtellina e Valchiavenna: morto un uomo  

In Valtellina e Valchiavenna dalla serata di ieri nevica con forte intensità, anche sul fondovalle. Le strade, segnala la Polstrada del Comando provinciale di Sondrio, sono parzialmente coperte di neve e la zona più critica si registra nelle zone di Morbegno e del capoluogo valtellinese.  Nell’area di Bormio le precipitazioni nevose sono invece di minore intensità ma, secondo le previsioni, sono destinate ad aumentare.

Un pensionato di 73 anni è morto, assieme al suo cane, la notte scorsa a Buglio in Monte (Sondrio), precipitando in un burrone con un fuoristrada mentre tornava a casa dalla sua baita in montagna. Probabilmente a causa della neve e del ghiaccio, il mezzo e’ sbandato nell’attraversamento di una valletta ed e’ precipitato in un dirupo profondo un centinaio di metri, fermandosi contro un albero.

La moglie aveva lanciato l’allarme in tarda serata ed erano scattate le ricerche. Il conducente, senza vita, e’ stato individuato dai volontari del Soccorso Alpino e da quelli del Sagf (Soccorso alpino della Guardia di Finanza) attorno alle 3.40 di oggi in territorio di Buglio in Monte, (Sondrio).

La vittima, O. F. di 73 anni, risiedeva ad Ardenno (Sondrio), un paese vicino. I soccorritori hanno dovuto calarsi nel burrone con corde e altre attrezzature per riportare in superficie, dopo un’operazione durata diverso tempo, il corpo senza vita del pensionato.

Emilia Romagna, allerta meteo dalla Protezione Civile

Piacenza si è svegliata imbiancata dalla neve, con strade difficilmente praticabili in città e provincia: la precipitazione, cominciata ieri sera, si è fatta intensa durante la notte. Neve anche a Parma e soprattutto in Appennino. La Protezione civile dell’Emilia Romagna ha diffuso ieri un’allerta, valida fino a mezzogiorno di domani.    La società Autostrade per l’Italia segnala neve nel Piacentino e nevischio tra Fiorenzuola e Campegine (Reggio Emilia); è stata disposta la regolazione del traffico tra Milano sud e Parma in entrambe le direzioni e, verso nord, tra il bivio A1-A22 Modena-Brennero e Reggio Emilia. Neve anche sulla A15 Parma-La Spezia, tra Parma Ovest e Pontremoli. (ANSA).</p>

Lombardia, nevica su Milano

Ancora precipitazioni nevose in Lombardia dove già dal 17 marzo la neve era caduta in varie zone della regione e, dalla tarda serata, anche su Milano. La Lombardia si sveglia con la neve anche lunedì, ma le precipitazioni nevose sono in attenuazione. I disagi maggiori, dal punto di vista della viabilità, si sono avuti su alcune strade e autostrade come l’A/7 Milano-Genova e l’A/1 Milano-Bologna e sulle aree pedemontane.    

La neve, bagnata, ha attecchito soprattutto nelle zone collinari e del nord della regione mentre in citta’ si e’ trasformata in nevischio. Disagi particolarmente estesi sono stati segnalati nel Varesotto e in Oltrepo’ pavese. Le previsioni meteorologiche indicano per domani un netto miglioramento e il ritorno del sole. 

Piemonte, Colle della Maddalena chiuso al traffico per neve

L’ Anas comunica di aver chiuso provvisoriamente al traffico il Colle della Maddalena, tra Argentera e il confine di Stato, nel cuneese, a causa della neve. Limitazioni alla circolazione dei mezzi pesanti sulle statali del Monginevro, tra Cesana e Claviere  e del Sempione, tra Iselle e la Francia. Infine  sulla strada statale 33 del Sempione, tra Iselle e il confine in provincia di Verbania, è stato istituito il divieto di transito ai mezzi pesanti con rimorchio e semirimorchio.

Veneto spazzato da pioggia e neve

Pioggia su tutto il Veneto e neve in montagna per l’intera giornata odierna ma secondo le previsioni dell’Agenzia regionale per l’ambiente (Arpav) da domani le condizioni meteo miglioreranno. Il maltempo che interessa tutta la regione ha portato a punte di 60 millimetri di pioggia mentre in montagna nevica anche a quote basse. La neve cadrà tutto il giorno sulle Dolomiti mentre nella fascia pedemontana e localmente, si avrà un innalzamento, nel pomeriggio, del livello a mille metri di quota. Non sono escluse – secondo l’Arpav – nevicate comunque anche a bassa quota probabilmente miste a pioggia.

Il Centro maree del comune di Venezia segnala una possibile marea sostenuta (codice arancio) con 110 di ‘acqua alta’ sul medio mare all’una di questa notte.

Liguria, neve e pioggia ininterrotte: treni fermi, strade chiuse

Piove da 48 ore in Liguria, nevica sulle alture, e la situazione nella regione è di allerta 1, soprattutto nello Spezzino. Scuole chiuse a Genova, disagi su tutta la rete stradale per alberi caduti e allagamenti. Sulla A6 Torino-Savona la polizia stradale ha disposto filtri dinamici ai caselli di Altare e Millesimo per i mezzi pesanti. Nevica sulla A7 Milano-Genova tra Serravalle Scrivia e Genova Bolzaneto. Anche qui disposti filtri dinamici. Vento forte sulla A10 tra Genova e Savona.

Circolazione ferroviaria sospesa dalle 7.40 sulla linea Genova-La Spezia, tra Corniglia e Spezia. Le abbondanti piogge che stanno interessando la zona hanno causato l’allagamento della galleria Biassa. Lo comunica Trenitalia che ha attivato un servizio con bus sostitutivi tra Levanto e La Spezia. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana stanno lavorando per ripristinare le condizioni di circolazione in sicurezza e l’efficienza dell’infrastruttura, cosa che dovrebbe avvenire a breve.

Campania, interrotti traghetti Napoli-Capri

Disagi a Capri  a causa del maltempo. Una violentissima sciroccata, con forti raffiche di vento e mare agitato, si è abbattuta dalla scorsa notte sull’isola di Capri creando notevoli difficoltà alla navigazione. Dopo l’interruzione degli aliscafi e dei catamarani, stamattina si registra lo stop anche delle navi tra Capri e Napoli.

Il traghetto ”Naiade”, salpato da Capri alle 7.05 in direzione di Napoli, una volta giunto nello scalo partenopeo di Calata di Massa ha interrotto le successive corse annullando la partenza delle ore 9. Disagi per lavoratori pendolari e studenti. Sta garantendo le corse, seppur con partenze ritardate rispetto all’orario, la nave veloce ”Isola di Capri” lungo la rotta Capri-Sorrento. Rinforzati gli ormeggi nelle banchine.

Trentino, neve blocca il traffico  

Tutto il Trentino da questa mattina è nuovamente imbiancato per una nevicata, a tratti intensa. Nel fondovalle il manto nevoso ha raggiunto i 20 centimetri provocando alcuni disagi al traffico. Le strade sono comunque tutte transitabili, anche se con pneumatici invernale o catene.    I problemi maggiori alla circolazione si sono verificati sulla statale Valsugana chiusa al bivio per Levico a causa di un camion messo di traverso. Rallentamenti anche sulla statale per Riva. All’imbocco della val di Non la Polizia stradale ferma auto e camion obbligando i conducenti a montare le catene. Sull’Autostrada del Brennero nevica dal confine del Brennero a Rovereto e sono in funzione i mezzi spargisale.

Calabria, pioggia e vento forte spazzano la regione

Pioggia e vento forte stanno caratterizzando le condizioni del tempo nelle ultime ore in Calabria. In Sila tutti gli impianti sciistici sono aperti e si registra la presenza di numerosi turisti. Le temperature sui rilievi sfiorano zero gradi. Nonostante il maltempo non vengono segnalati problemi al traffico sia sull’A3 che sulle strade statali. A causa della pioggia si sono verificati alcuni incidenti stradali di lieve entità