Maltempo Roma, nubifragio nella notte: lampi, tuoni, venti forti e alberi caduti

Le prime notizie sul nubifragio che nella notte si è abbattuto su Roma. Centinaia gli interventi della polizia locale di Roma Capitale.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Luglio 2022 - 09:33 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo Roma, nubifragio nella notte: lampi, tuoni, venti forti e alberi caduti

Maltempo Roma, nubifragio nella notte: lampi, tuoni, venti forti e alberi caduti (foto Ansa)

Nella notte un violento temporale si è abbattuto su Roma. Il nubifragio, accompagnato da fulmini, tuoni e venti forti ha interessato soprattutto la zona sud est della Capitale.

Gli interventi nella notte

La polizia locale di Roma Capitale ha spiegato di aver effettuato 350 interventi nella notte, di questi 50 per incidenti e almeno 70 per alberi e rami caduti in città. Nelle prossime ore – secondo la Protezione Civile – continueranno venti forti soprattutto nelle zone più a nord di Roma, con raffiche di burrasca.

La paura ai Castelli

Tanta paura nella notte soprattutto nella zona dei Castelli. Il sindaco di Albano Laziale, Massimiliano Borelli, sui social sta raccomandando prudenza alla popolazione.

Alle 3 della notte è stato attivato il Centro Operativo Comunale (Coc) e il resoconto del Comune è pesante: “Ingenti i danni” mentre “si segnalano molti alberi caduti, anche su vetture parcheggiate, cornicioni crollati, oggetti di diverso tipo sparsi lungo le strade”; di qui l’invito alla popolazione “a percorrere le strade con cautela, verificando le condizioni di sicurezza, già dal momento dell’uscita dalla propria abitazione”. Inoltre, “per ragioni di sicurezza, vista la caduta di grossi rami all’interno di Villa Doria, si invitano i cittadini a non entrare nel parco”.