Mandragora venduta al posto degli spinaci: persone intossicate con allucinazioni e problemi intestinali

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Ottobre 2022 - 11:54 OLTRE 6 MESI FA
Mandragora venduta al posto degli spinaci: 5 persone intossicate dopo aver mangiato verdura velenosa

Mandragora venduta al posto degli spinaci: 5 persone intossicate dopo aver mangiato verdura velenosa FOTO ANSA

Comprano degli spinaci da un fruttivendolo ma in realtà quella che pensavano fosse una normale verdura alimentare era mandragora, una pianta velenosa. Così i carabinieri della compagnia di Pozzuoli sono intervenuti all’ospedale Santa Maria Delle Grazie per alcune persone ricoverate per intossicazione. Una di queste è in prognosi riservata.

Le persone intossicate dalla mandragora

Si tratta di componenti di distinti nuclei familiari che hanno ingerito la verdura velenosa, acquistata in diversi negozi nei comuni di Quarto e Monte di Procida. La sintomatologia riscontrata sarebbe infatti riconducibile alla mandragora, pianta che si sarebbe confusa con spinaci e biete. Accertamenti in corso di Asl e carabinieri. Dalle prime informazioni sembra che la verdura fosse sfusa e non imbustata. Al momento, si esclude che lo scambio sia avvenuto in una sorta di mercato nero dove i prodotti costano di meno. Potrebbe invece essersi trattato di un errore commesso all’inizio della filiera, al mercato all’ingrosso, visto che il prodotto è stato poi acquistato da diversi acquirenti.

La verdura ritirata dai carabinieri

I carabinieri hanno quindi ritirato a scopo precauzionale da alcuni fruttivendoli e market alimentari di Pozzuoli e Quarto, in provincia di Napoli, alcune partite di verdura dopo il caso dell’intossicazione da mandragora. Al lavoro i Carabinieri della compagnia di Pozzuoli ed i Nas. 

Forse dovresti anche sapere che…