Maturità 2014: elenco commissioni di esame, prove e date degli esami

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Giugno 2014 9:15 | Ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2014 14:24
Maturità 2014, il 3 giugno elenco commissioni

L’esame di maturit

ROMA – Da oggi, martedì 3 giugno, il Ministero dell’Istruzione renderà note, attraverso il sito ufficiale, l’elenco dei commissari per la Maturità.

Nella sezione dedicata agli Esami di Stato 2013/2014, sarà disponibile il motore di ricerca per la consultazione degli elenchi in formato elettronico.

Prima Prova – Si svolgerà mercoledì 18 giugno. Consiste nello svolgimento di una traccia sulle quattro proposte dal Ministero dell’Istruzione. Le quattro tracce saranno composte da un saggio breve, da un articolo di giornale, da un tema storico o da quello di attualità.

Seconda Prova – Si svolgerà giovedì 19 giugno. Cambia in funzione dell’indirizzo scolastico di riferimento sia per il tipo di esame che per la durata. Il Ministero decide quali sono le materie della seconda prova a seconda del tipo di scuola.

Terza Prova – Si svolgerà lunedì 23 giugno. È il cosiddetto “quizzone” ed è una prova non gestita dal Ministero. Le domande e la durata vengono gestite direttamente dal consiglio di classe.

Esame Orale – Ad una settimana dagli scritti gli alunni affronteranno l’ultima prova, quella orale che seguirà la pubblicazione dei punteggi delle tre prove precedenti. Si inizierà l’esame in funzione della lettera estratta dalla commissione. Quest’ultimo esame durerà circa 40 minuti e ha un valore di 30/100. L’alunno per prima cosa dovrà esporre la tesina per circa 10 minuti poi la commissione potrà chiedere qualsiasi cosa. L’esame scritto corretto dalla Commissione potrebbe diventare argomento dell’esame orale.