Maturità 2022, cambia punteggio: 50 al triennio e 50 all’esame, la seconda prova decisa dalle scuole

di redazione Blitz
Pubblicato il 10 Febbraio 2022 - 19:55| Aggiornato il 11 Febbraio 2022 OLTRE 6 MESI FA
Maturità 2022, cambia punteggio: 50 al triennio e 50 all'esame, la seconda prova decisa dalle scuole

Maturità 2022, cambia punteggio: 50 al triennio e 50 all’esame, la seconda prova decisa dalle scuole

Cambia il punteggio agli Esami di Maturità 2022. Se nella prima versione dell’Ordinanza si parlava di 40 punti per il triennio e 60 per le prove d’esame (20 per ciascuno scritto e 40 all’orale), ora i punteggi dovrebbero equipararsi. 

Nella nuova versione, secondo quanto riporta l’Ansa, vengono attribuiti 50 punti per il triennio e 50 per le prove (15 per ciascuno scritto e 20 all’orale).

La decisione, dicono fonti parlamentari, arriva dopo l’incontro del Ministro di martedì con le Consulte studentesche, che avevano proposto una revisione dei pesi della valutazione. Il Ministro aveva promesso di rifletterci, aprendo a questa ipotesi.  

Esami di maturità, la seconda prova decisa dalle singole scuole

Alla Maturità 2022 resta l’impianto con le due prove scritte e il colloquio orale. Nessuno spazio a ripensamenti su questo punto. In particolare però la seconda prova dell’esame dovrebbe essere predisposta a livello di singolo istituto.

Come funziona? I docenti titolari della disciplina oggetto del secondo scritto che fanno parte delle commissioni d’esame, entro il 22 giugno, proporranno tre tracce sulla base dei documenti consegnati a maggio dai consigli di classe. Il giorno del secondo scritto, apprende l’Ansa da fonti parlamentari, sarà estratta una delle tre tracce.

Le Ordinanze sugli Esami di Stato del I e II ciclo di istruzione sono state trasmesse ai Presidenti di Camera e Senato per l’acquisizione del parere da parte delle Commissioni parlamentari, così come previsto dalla Legge di bilancio.