Tototracce Maturità, spuntano anche Michael Jackson e i Mondiali

Pubblicato il 21 Giugno 2010 - 17:50 OLTRE 6 MESI FA

Alla vigilia dell’esame di maturità sul web impazzano consigli e ipotesi riguardo alle possibili tracce. In lizza ci sono Michael Jackson e il genere pop ma anche i mondiali di calcio e l’Africa. Tra gli autori più gettonati quest’anno c’è Pascoli, uno dei poeti più amati e meglio studiati.

Marsò sul Forum di Skuola.net aggiunge un’altra motivazione alla probabile ‘uscita’: non è forse vero che la Gelmini ha da poco avuto un ‘fanciullo’?(che poi sia una femmina è un dettaglio trascurabile). Oltre a Pascoli si fanno i nomi di Saba, Foscolo e Quasimodo. Sono in tanti a puntare anche su Gabriele D’Annunzio e sull’ermetismo di Ungaretti e Montale.

Ipotesi anche su Sciascia di cui quest’anno ricorre il 20mo anniversario della morte e Primo Levi. E certo Pirandello, asso nella manica per tanti studenti. Insomma ce n’é per tutti i gusti. Per quanto riguarda il tema di attualità i maturandi sono convinti che Obama e ciò che lui rappresenta non possa essere ignorato dal Ministero.

Evergreen gli anniversari importanti: l’Unità d’Italia di cui nel 2011 ricorreranno i 150 anni è un argomento che viene dato quasi per certo e infatti su Studenti.it è uno dei temi più consultati dagli studenti. Ma non va dimenticato che quest’anno ricorrono anche i 100 anni dalla nascita di Madre Teresa di Calcutta. Spunti arrivano anche dal mondo dello spettacolo. Nel 2009 è morto Mike Bongiorno e poche settimane fa Raimondo Vianello, due personaggi che hanno accompagnato la nascita della televisione italiana e che potrebbero, in qualche modo, essere coinvolti nel primo scritto dell’esame di Stato.