Meteo 21 marzo 2013, primo giorno di primavera tra nubi e piogge prima del sole

Pubblicato il 21 Marzo 2013 13:04 | Ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2013 13:04
Meteo 21 marzo 2013, primo giorno di primavera tra nubi e piogge prima del sole

Meteo 21 marzo 2013, primo giorno di primavera tra nubi e piogge prima del sole

ROMA – Il primo giorno di primavera arriva tra nubi al nord e sole al centro-sud secondo le previsioni de Ilmeteo.it. Il meteo del 21 marzo 2013 l’Italia è divisa tra pioggia e nevi locali sul nord Italia e sugli appennini, mentre al centro e al sud le nubi e le piogge sparse del mattino lasciano spazio al sole nel pomeriggio. Il termometro segna l’aumento delle temperature massime che raggiungono i 16° celsius al nord e i 17° tra centro e sud. La primavera, quella vera, si farà ancora attendere: nei prossimi giorni una perturbazione porterà ancora freddo e maltempo sull’Italia. 

Al nord il tempo è stabile e soleggiato, ma le nubi si concentrano al mattino sui rilievi delle Alpi orientali. Le temperature sono in aumento con massime mediamente comprese tra 14 e 16° in pianura. Venti moderati spazzano Lombardia ed Emilia Romagna, mentre venti più intensi soffiano sull’alto Adriatico in mare e sul Centro-est Alpi. 

Al centro le nubi diffuse del mattino, con qualche pioggia sparsa tra le Marche, Umbria e Abruzzo e fiocchi a 1000/1100 metri di altezza, lasceranno nel pomeriggio spazio al sole. Il tempo è asciutto e con sole prevalente altrove per tutto il giorno. Le temperature sono stazionarie o in lieve aumento a ovest e comprese tra 13 e 17° in pianura.

In Sardegna il 21 marzo è una bella giornata soleggiata e stabile su tutti i settori. Le temperature sono più o meno stazionarie con massime tra 13 e 17° in pianura. 

Al sud e sulle isole si diradano nel pomeriggio le nubi diffuse del mattino e le piogge sparse tra Lucania, Puglia, Calabria tirrenica e localmente Messinese, Nordest Sicilia. Migliora via via in giornata con nubi e piogge più irregolari e localizzate al pomeriggio ma in un contesto di maggiori schiarite e più sole in Sicilia. Cieli sereni ovunque la sera.

Le temperature non presentano senza grosse variazioni o in lieve locale calo sui settori peninsulari con massime comprese tra 11 e 17° in pianura.