Meteo, caldo estivo fino a venerdì 5 agosto: poi torna la pioggia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Agosto 2016 - 09:01 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, caldo estivo fino a venerdì 5 agosto: poi torna la pioggia

Meteo, caldo estivo fino a venerdì 5 agosto: poi torna la pioggia

ROMA – Ancora tempo instabile sull’Italia tra martedì 2 e mercoledì 3 agosto dopo le piogge di lunedì. La settimana inizia all’insegna di una alternanza tra sole e temporali, con le temperature in abbassamento, ma si tratta di una tregua. Da mercoledì l’aria ritorna a essere più calda, con temperature decisamente estive, ma solo fino a venerdì quando un rinforzo dell’alta pressione potrebbe portare nuovi fenomeni temporaleschi, soprattutto al centro e al nord Italia.

Il meteorologo Edoardo Ferrara sul sito 3bmeteo.com scrive che il tempo sarà variabile con qualche temporale fino a mercoledì 3 agosto, quando le temperature torneranno a salire e si scatenerà il caldo estivo ma solo fino a venerdì, con altri temporali in arrivo:

“Dopo un lunedì con qualche temporale anche martedì vedrà un po’ di variabilità per correnti nord orientali, che potranno favorire qualche locale precipitazione a ridosso di Prealpi e pedemontane del Nord al mattino ma anche lungo tutto l’Appennino nonché qualche rovescio sul basso versante tirrenico. In tal frangente il gran caldo si smorzerà anche sulle estreme regioni meridionali almeno in parte, ma risulterà in genere pienamente estivo e nella norma del periodo.

DA MERCOLEDI’ il tempo torna a farsi più stabile grazie a un rinforzo dell’alta pressione con al più isolati rovesci sui rilievi. Le temperature torneranno a salire su tutto lo Stivale con caldo pienamente estivo ma senza particolare eccessi. Tuttavia già da venerdì un secondo break temporalesco potrebbe tornare a interessare il Centronord per un nuovo affondo atlantico dalla Francia, ipotesi che necessita di ulteriori conferme”.