Meteo estate 2013, caldo da venerdì. Bollino rosso a Roma, in Pianura Padana…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Luglio 2013 - 15:26 OLTRE 6 MESI FA
Meteo estate 2013, caldo da venerdì. Bollino rosso a Roma, in Pianura Padana...

(Foto Lapresse)

ROMA – Nubifragi e vento addio: da venerdì torna l’afa. Una terza ondata di caldo africano riporterà le temperature in tutta Italia tra i 35 e i 37 gradi. Roma sarà una delle località più colpite, unica città italiana contrassegnata dal bollino rosso delle condizioni di emergenza. Bollino arancione, sempre dal 2 agosto, a Bolzano, bollino giallo (con un livello limitato al pre-allerta) in sedici città: Ancona, Bologna, Brescia, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Trieste, Venezia, Verona.

A far tornare il caldo torrido e l’afa ci pensa un nuovo anticiclone di aria calda in arrivo da Algeria e Mauritania. Nel complesso si preannunciano sette giorni di temperature roventi, in particolare in Pianura Padana, che diventerà un bacino di raccolta dell’umidità.

Quella in arrivo, assicurano i meteorologi, sarà l’ondata di calore più duratura. Ma nel complesso l’estate 2013 non è nulla in confronto a quella di un anno fa. Per tornare a respirare bisognerà aspettare che finisca la prima decade di agosto.