Meteo, inverno arriva da 20 novembre: temperature giù di 10°

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Novembre 2015 - 10:44 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, inverno arriva da 20 novembre: temperature giù di 10°

Meteo, inverno arriva da 20 novembre: temperature giù di 10°

ROMA – L’estate di San Martino abbandona l’Italia e una corrente in arrivo dall’Artico dopo il 20 novembre porterà un brusco abbassamento delle temperature, fino anche a 10 gradi in meno rispetto alle passate settimane. Il primo impulso di aria fredda raggiungerà l’Italia nel weekend del 21 e 22 novembre, poi un ulteriore peggioramento si registrerà dal 25 novembre.

Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com, scrive che freddo e neve arriveranno sul Paese:

“Freddo e neve in Italia. Due saranno gli affondi freddi; il primo impluso di aria fredda raggiungerà l’Italia nel week-end 21-22 Novembre e attraverserà da Nord a Sud con modalità ancora tutta da verificare la Penisola. Sarà alla base di piogge, venti sostenuti ed il ritorno della neve fino a quote interessanti per il periodo. Il tutto sarà poi accompagnato da un brusco calo delle temperature, anche di oltre 10°C rispetto agli ultimi giorni. Il secondo peggioramento è atteso attorno al 25”.

Le temperature, spiega il meteorologo, saranno in calo anche di 10 gradi:

“L’Italia risentirà della sciabolata fredda nel week-end 21-22 Novembre. Le temperature miti della prima parte di Novembre, fino a 8/10°C sopra media saranno presto un ricordo. I venti freddi da Nord che spazzeranno nebbie ed anticiclone porteranno giù i termometri anche di 10°C. Ad oggi il calo più netto si avvertirà sulle Alpi e poi nelle aree soggette dalle precipitazioni che, ad oggi sembrerebbero esser maggiormente il Nord Est e le centrali Tirreniche”.