Meteo: previsioni per la settimana di Ferragosto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Agosto 2014 5:59 | Ultimo aggiornamento: 10 Agosto 2014 18:08
Meteo: previsioni per la settimana di Ferragosto

Meteo: previsioni per la settimana di Ferragosto

ROMA – Previsioni meteo per la settimana di Ferragosto. Pioggia al Nord, anche il 15 agosto. al Centro e al Sud invece bel tempo e caldo tutta la settimana. Ecco le previsioni nel dettaglio:

MARTEDI’ 12 AGOSTO – Nord: nuvolosità piuttosto diffusa già al mattino su zone alpine ed aree pianeggianti con rovesci sparsi, mentre qualche debole pioggia potrà interessare anche la Liguria per effetto di una copertura nuvolosa stratiforme decisamente compatta; prevalenza di rasserenamenti sul resto del Settentrione. Nubi in intensificazione col passare delle ore sulle regioni occidentali con precipitazioni che tenderanno ad interessare anche le zone pianeggianti di Piemonte e Lombardia, a prevalente carattere di rovescio o temporale; fenomeni piuttosto diffusi in area alpina, specie sui settori centro-orientali. I fenomeni durante la sera continueranno ad interessare il Piemonte e la Lombardia divenendo più diffusi e localmente intensi tra il Verbano e la zona dei laghi lombardi; fenomeni che, in forma moderata, tenderanno ad estendersi anche alle zone di pianura del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

Centro e Sardegna: condizioni decisamente stabili con cielo in prevalenza sereno per l’intero arco di tempo, ad eccezione di isolati annuvolamenti ad evoluzione diurna lungo la dorsale appenninica. Velature in arrivo nella seconda parte della giornata sull’alta Toscana.

Sud e Sicilia: tempo bello con ampio soleggiamento ovunque. Temperature: minime in lieve aumento al Sud, senza variazioni significative sul resto del territorio; massime in diminuzione al Nord-Ovest, sulla Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche peninsulari, stazionarie altrove.

MERCOLEDÌ 13 AGOSTO – Permangono condizioni di instabilità al Settentrione, con fenomeni localmente intensi, a carattere di rovescio e temporale specie sulla Lombardia prima e sul Veneto poi, legati alla coda di un sistema perturbato in transito a Nord delle Alpi; tempo stabile e soleggiato sul resto del Paese, con locali velature in transito sulle regioni centrali. Temperature in lieve diminuzione al Nord, per lo più stazionarie al Centro, in lieve locale aumento al Sud.

GIOVEDÌ 14 AGOSTO – Tempo bello stabile e soleggiato al Meridione con cielo in prevalenza sereno, qualche annuvolamento sparso al Settentrione e sulle zone interne del Centro peninsulare con locale instabilità pomeridiana, in nuova fase di intensificazione in serata sulle regioni del Nord.

VENERDÌ 15 E SABATO 16 AGOSTO  – Venerdì rinnovata instabilità sulle regioni settentrionali con precipitazioni su aree alpine e prealpine, tempo stabile e soleggiato al Centro-Sud. Instabilità in estensione nella giornata di sabato alle regioni centrali con temperature in calo, ancora bello al Sud.