Meteo: quando arriva l’estate? Ancora piogge, poi da martedì caldo ovunque

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Luglio 2014 - 07:39 OLTRE 6 MESI FA

 

Meteo: quando arriva l'estate? Ancora piogge, poi da martedì caldo ovunque

Meteo: quando arriva l’estate? Ancora piogge, poi da martedì caldo ovunque

ROMA – Ancora qualche giorno di instabilità fino a martedì con le temperature decisamente sotto la media stagionale poi, “aria calda arriverà dall’Africa e porterà temperature in rialzo e tempo soleggiato un po’ su tutta l’Italia”, precisano i meteorologi della redazione Epson-meteo.

La prossima settimana “condizioni di marcata instabilità atmosferica con piogge e temporali nella mattinata di lunedì, che interesseranno l’est della Lombardia, le regioni di Nordest, la Liguria di Levante e la Toscana. Nel pomeriggio i temporali si estenderanno un po’ a tutte le regioni centrali, alla Campania e al nord della Puglia, in serata i fenomeni tenderanno a localizzarsi lungo il medio e basso Adriatico, in forma residua anche sulla Campania mentre al Nordovest sarà più sereno”, spiegano dal centro Epson.

Da martedì 15 dunque il tempo migliorerà: “Nella prima parte della giornata di martedì ancora residue precipitazioni nelle regioni adriatiche e al Sud peninsulare con tendenza a un miglioramento dal pomeriggio a partire dal settore del medio Adriatico. Le temperature – si legge in una nota Epson-Meteo – saranno in sensibile rialzo al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna; in lieve diminuzione al Sud”.

Buone notizie per il prossimo week end: “Grazie all’espansione dell’Anticiclone Nordafricano prenderà poi il via un nuovo periodo di tempo bello e in prevalenza soleggiato, con temperature in graduale aumento con picchi oltre i 30 gradi che inizieranno martedì 15 e dureranno fino al prossimo weekend”.