Meteo weekend: pioggia e maltempo dopo la tregua al nord

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Giugno 2016 - 08:49 OLTRE 6 MESI FA
Meteo weekend: pioggia e maltempo dopo la tregua al nord

Meteo weekend: pioggia e maltempo dopo la tregua al nord

ROMA – Le previsioni meteo parlando ancora di un weekend di maltempo e pioggia al nord e centro nord, mentre al sud il sole e le nuvole si alterneranno. L’estate stenta a partire anche nel weekend dell’11 e del 12 giugno in Italia, con una perturbazione atlantica dalle correnti fresche che porta maltempo, pioggia e temperature in calo.

Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com, spiega che le temperature dei primi giorni di questa seconda settimana di giugno facevano sembrare l’estate arrivata e invece si trattava solo di una breve tregua meteo:

“L’Italia rimane sempre nel mirino delle fresche correnti dal Nord Atlantico legate ad una circolazione di bassa pressione che interessa il Nord Europa. Dopo una breve e relativa tregua un nuovo peggioramento del tempo interesserà la Penisola in questo fine settimana

Sabatola nuova perturbazione si porterà a ridosso del Nord Italia coinvolgendo in particolare le zone Alpine e prealpini dove ci saranno delle piogge e qualche temporale. Qualche fenomeno a carattere sparso potrà aversi in Valpadana specie sui settori a nord de Po. Qualche acquazzone sarà possibile anche su Toscana, Umbria e Marche. Andrà meglio sul resto d’Italia, specie al Sud e sulle Isole dove la giornata si manterrà più asciutta e soleggiata.

Domenical’aria fresca sull’Italia determinerà ancora altra instabilità su Nord Est e regioni centrali, specie nelle aree interne, mentre lungo le coste ci saranno anche delle aperture. Avremo un miglioramento al Nordovest con qualche acquazzone pomeridiano. Le temperature in tal frangente torneranno a calare, anche di 4/5°C nei valori massimi sulle regioni settentrionali

La variabilità interesserà l’Italia anche in avvio della prossima settimana. Poi ci sarà un cambio di rotta con l’arrivo dell’anticiclone africano con obiettivo il Centro Sud”.