Milano: muore bimbo di 6 anni, paura meningite nella scuola

Pubblicato il 21 Dicembre 2009 - 11:03 OLTRE 6 MESI FA

I geni­tori delle elementari di via Palermo a Milano sono sotto choc: sabato pomeriggio alla clinica De Marchi è morto un bambino di 6 anni e mezzo, M. M., per setticemia da pneumococco. È una forma di infezione diffusa, dovu­ta allo stretococcus pneumoniae, che può essere confusa con la meningi­te, ma che viene considerata poco o per nulla contagiosa.

Il bimbo, che frequentava la prima B, si è sentito male giovedì pomeriggio durante le prove per il coro di Nata­le. «Noi i nostri figli a scuola adesso non li mandiamo, neppure se ad ac­coglierli ci sarà la psicologa», la paura dei genitori.

Anche un compagno di classe del bambino è stato col­pito da febbre alta, ma ora sta bene. M. M. è arrivato al Pronto soccor­so già in coma, fanno sapere dalla De Marchi. A Milano si contano 15-20 casi simili l’anno, quasi mai le­tali.

Il germe dello pneumococco di solito causa otiti, sinusiti e polmoni­ti, ma nella sua forma più grave, come le sepsi o le meningiti, può essere fatale. Alessandro Baratti, braccio destro del preside Roberto Bellini, tenta di rassicurare le fami­glie: «Non c’è pericolo di contagio», ripete.

Il Dipar­timento di Prevenzione dell’Asl valu­terà nei dettagli la necessità di fare scattare un’eventuale profilassi anticontagio che, al momento, non è ritenuta necessaria.