Paga la multa entro cinque giorni: risparmi il 20%

Pubblicato il 11 Ottobre 2012 - 20:18 OLTRE 6 MESI FA
(Foto Lapresse)

ROMA – Chi sbaglia paga, ma chi paga in fretta paga meno. Almeno per le multe. Una delle modifiche al codice della strada approvate dalla Commissione Bilancio prevede uno sconto del 20% se si paga entro cinque giorni.

Il sì dovrebbe arrivare in Commissione Trasporti a breve, per poi passare all’esame del Senato. Manca solo il parere della Commissione Giustizia del Parlamento. E nel pacchetto di modifiche c’è anche un giro di vite sui pirati della strada.

Secondo il relatore Remigio Ceroni ”Sarebbe possibile addirittura andare oltre il 20% di riduzione prevista dalla proposta di legge in esame”.

Sono stati superati i timori che le riduzioni sulle multe possano pesare sulle casse dello Stato: stando ai conti del Ministero dell’Interno solo le multe fatte dalla Polizia stradale nel 2009 sono state di un valore di 538 milioni di euro, di cui solo 184 versati entro i 60 giorni. Dei restanti 354, contenziosi a parte, 337 milioni di euro sono stati iscritti a ruolo e ”poiché le società concessionarie di riscossione sono in grado di recuperare, ha spiegato il Sottosegretario all’Economia Gianfranco Polillo, solo il 15%, ben 288 milioni di euro non potranno mai essere recuperate”.

Sono cinque in tutto gli articoli del testo a cui lavora la commissione Trasporti della Camera: si va dalla nuova disciplina dei cosiddetti ‘segway’ (monopattini elettrici) alle norme sulle multe fino al giro di vite per i pirati della strada. Si prevede che in presenza di un omicidio colposo commesso violando il codice della strada si incappi sempre nella revoca della patente.

Da quel momento non si potrà riavere la patente prima di cinque anni, che arrivano a 15 se il colpevole al momento dell’incidente era ubriaco o drogato