Napoli, artigiano fa le scarpe per i nigeriani. “Gli italiani ormai…”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Dicembre 2014 - 18:41| Aggiornato il 2 Marzo 2015 OLTRE 6 MESI FA
Napoli, artigiano fa le scarpe per i nigeriani. "Gli italiani ormai..."

Napoli, artigiano fa le scarpe per i nigeriani. “Gli italiani ormai…”

NAPOLI – Sandali colorati, arancioni o marroni, perché così piacciono alle africane. Basta un fiocchetto o un nodo e l’affare è fatto: gli artigiani napoletani del cuoio hanno un nuovo mercato. Un mercato che apprezza il prodotto e paga puntuale: gli africani, meglio ancora i nigeriani. Gli italiani ormai non spendono più soldi per prodotti artigianali, fatti a mano, e magari più costosi.

Ma gli africani sì. E’ quello che racconta Giovanni Guida, artigiano con laboratorio a Napoli, nei Quartieri Spagnoli. Ecco cosa dice a Il Mattino:

«Produciamo per gli africani» spiega Giovanni, una vita a ricoprire i piedi dei napoletani. «Gente seria, paga in contanti. Euro su euro. E che volete farci, ora i napoletani comprano roba dai cinesi e i nigeriani comprano la roba nostra. S’è arrevutato ’o munno».

Sono scarpe femminili, sandali, zoccoli, alcuni di raso arancione e gialli o con i tipici colori panafricani, nero e marrone. «Sono quelli che tirano di più» aggiunge Francesco. «Poi aggiungiamo delle nocche, dei fiocchi, che alle donne nigeriane piacciono un sacco».