Napoli, professoressa 90enne trova la casa occupata. La nipote: “Buttati via i ricordi di una vita”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Novembre 2021 - 14:16 OLTRE 6 MESI FA
Napoli, professoressa 90enne trova la casa occupata. La nipote: "Buttati via i ricordi di una vita"

Napoli, professoressa 90enne trova la casa occupata. La nipote: “Buttati via i ricordi di una vita” (foto d’archivio Ansa)

“Le hanno buttato via i ricordi di una vita”. A Storie Italiane parla la nipote della professoressa novantenne di Napoli che l’altro giorno, tornata a casa dopo essere andata a trovare la figlia, si è ritrovata l’appartamento occupato abusivamente.

La nipote ora, in diretta a Storie Italiane, ha mostrato come le hanno ridotto l’appartamento. La vicenda della professoressa di Napoli ha ricordato quella di Enrico Di Lella, l’86enne del quartiere Don Bosco, Roma, che uscito di casa per alcuni accertamenti si era ritrovato l’abitazione occupata da un rom.

Cosa è successo

L’anziana napoletana, la cui vicenda è stata raccontata dal Mattino, era andata dai parenti in Irpinia per necessità di assistenza dopo i problemi di salute che aveva avuto. La sua casa si trova in pieno centro città, vicino a piazza Plebiscito, in via Egiziaca a Pizzofalcone. Chi è entrato nella sua casa ha provveduto a cambiare la serratura e rimosso gli arredi di proprietà. Il suo caso è diventato di dominio pubblico grazie alla coraggiosa denuncia di un sacerdote.

Il fenomeno delle occupazioni abusive

Il fenomeno delle occupazioni abusive di alloggi popolari sottratti ai legittimi proprietari è diffuso soprattutto nei quartieri periferici. Due casi eclatanti si sono verificati nella zona di Monterusciello, a Pozzuoli. A un uomo hanno occupato la casa mentre pranzava al ristorante con la figlia: in cinque mesi non è ancora riuscito a farla sgomberare. A prendere possesso dell’alloggio popolare di cui era legittimo assegnatario una donna con due bambini. All’inizio del mese, sempre a Pozzuoli, lo Stato è intervenuto liberando una casa occupata abusivamente. Secondo un censimento reso noto dal consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, in Campania sono 8.000 le case popolari occupate abusivamente, circa 3.000 delle quali solo in provincia di Napoli. Secondo un dossier del 2020 della società partecipata Napoli Servizi, in città sono 2.600 le case popolari occupate abusivamente su 24 mila alloggi.