Neve e gelo a Frosinone: ancora 10mila abitanti senza luce

Pubblicato il 8 Febbraio 2012 - 13:18 OLTRE 6 MESI FA

FROSINONE – Sono ancora quattromila le utenze elettriche disattivate in provincia di Frosinone. Lo rende noto la Prefettura. In tutto poco piu' di diecimila abitanti restano senza elettricita' per il lungo black-out provocato da cinque giorni nel Frusinate. Tra oggi e domani tutte le utenze dovrebbero tornare in funzione.

In tutta la Ciociaria sono stati consegnati e installati 130 gruppi elettrogeni per porre un rimedio momentaneo alla mancanza di eletricita' nei comuni colpiti dal maltempo. Cento i militari impegnati tra Frosinone e la zona di Sora, ma per oggi e' previsto l'arrivo di altre cinquanta unita' dell'Esercito nel capoluogo. Ora che l'impiego dei soldati non gravera' piu' sulle casse dei Comuni nelle prossime ore potrebbe essere richiesto l'arrivo di altri militari e nuovi mezzi.

Migliora anche la situazione della viabilita'. La Regione Lazio ha garantito due mezzi spazzaneve per il comune di Frosinone: uno sara' utilizzato per esigenze sulla superstrada Sora-Frosinone. Non ci sono piu' comuni isolati, anche se almeno dieci paesi restano in grande difficolta' con diverse famiglie ancora bloccate in casa in diverse zone della provincia.

'' La situazione – dicono dalla Prefettura – e' in netto miglioramento anche se restano delle criticita'. I vigili del fuoco di Frosinone ricevono seicento chiamate al giorno.