Neve, obbligo catene strade e autostrade. Elenco completo Anas

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Dicembre 2014 - 10:21 OLTRE 6 MESI FA
Neve e maltempo, obbligo catene strade e autostrade. Elenco completo Anas

Neve e maltempo, obbligo catene strade e autostrade. Elenco completo Anas

ROMA – L’arrivo della prima neve ha imbiancato le strade di tutta Italia. Le foto dell’autostrada A1 coperta di fiocchi il 27 dicembre hanno fatto il giro dei siti internet. Disagi per i tanti italiani in viaggio durante queste vacanze, soprattutto in questo weekend prima di Capodanno. E’ risaputo, infatti, che se Natale si passa solitamente in famiglia, Capodanno è la data del “liberi tutti”. Ma quali sono le strade con l’obbligo di catene?

L’Anas come ogni anno ha diramato gli obblighi e le norme da rispettare su strade e autostrade in caso di neve. Cliccando sul link sottostante è possibile consultare la mappa completa dell’Anas, strada per strada.

ORDINANZE OBBLIGO CATENE

L’Anas sul proprio sito ricorda che:

I Gestori delle reti stradali , in adempimento alle normative vigenti, possono prescrivere, attraverso apposite Ordinanze, che i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote ed i motocicli, siano muniti di pneumatici invernali ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio per la circolazione su determinate tratte stradali.

Foto Ansa