Nociglia (Lecce): chiusa la tv del parroco, paese in rivolta

Pubblicato il 29 Ottobre 2009 - 19:40 OLTRE 6 MESI FA

Chiusa la televisione del parroco di Nociglia e nel paese salentino scatta la rivolta. Don Pino Pedone aveva messo su un’emittente che oltre alle messi di rito trasmetteva tutte le principali funzioni: battesimi, comunioni, cresime, matrimoni, funerali. Ma ora la polizia postale ha sequestrato le antenne.

Quando i parrocchiani non hanno visto più le immagini trasmesse sui loro schermi, si sono allarmati e hanno chiesto lumi a don Pino. Il religioso ha dovuto raccontare l’accaduto durante la messa. E nel paese è montata la polemica.

Il prete e il sindaco Giuseppe Fracassoche si sono trincerati dietro un rigido no comment. Invece i “fedeli” telespettatori si stanno facendo sentire eccome. Non solo quelli di Nociglia, visto che la tv trasmetteva nella vicina San Cassiano.

Per loro la tv era qualcosa di più che una “tv di strada”, come amava definirla il suo fondatore. Era una compagnia costante, specie per gli anziani ormai rimasti soli.  Per loro «la televisione di don Pino era come un’amica che ti parla».