Olbia-Tempio: sabato 11 scuole chiuse per neve

Pubblicato il 10 Febbraio 2012 - 19:08 OLTRE 6 MESI FA

OLBIA – Neve a bassa quota, ghiaccio sulle strade, forti venti di burrasca. Il quadro meteorologico del fine settimana nel nord della Sardegna si preannuncia difficile da gestire per le forze impegnate nel fronteggiare le possibili emergenze. Per questo motivo l'Amministrazione provinciale di Olbia-Tempio ha deciso di ordinare la chiusura della scuole del territorio per domani.

''Dalla sala operativa regionale della Protezione civile e' stato diramato un avviso – spiega il presidente della Provincia Fedele Sanciu – che preannuncia condizioni meteo difficili per questo week end con possibili nevicate al di sopra dei 300 metri che potrebbero arrivare anche al livello del mare. Per non farci cogliere impreparati abbiamo subito provveduto ad emanare l'ordinanza di chiusura dei plessi. Nostro obiettivo e' limitare se non annullare del tutto eventuali problemi, in particolare evitare i disagi agli studenti pendolari limitandone gli spostamenti''.

La macchina di prevenzione coordinata dalla Provincia Olbia-Tempio con uomini e mezzi dell'Amministrazione, della Protezione civile, dell'Ente Foreste e del Corpo forestale e delle Associazioni di volontariato e' all'opera da giorni, in particolare nelle zone piu' colpite dal maltempo come l'area del Limbara e del Monte Acuto. Sessanta tonnellate di sale marino sono state acquistate dall'Amministrazione per fronteggiare le emergenze ed evitare l'isolamento degli abitati e delle frazioni montane, altre sono disponibili per il disgelo stradale.