Palermo: cavallo morto resta per strada per 20 ore

Pubblicato il 27 Giugno 2011 - 15:05 OLTRE 6 MESI FA

PALERMO – Un cavallo morto, stroncato da un malore e abbandonato sulle strade di Palermo. L’animale è rimasto sull’asfalto per circa 20 ore, dalla notte fra sabato e domenica fino a oltre le 17 di domenica. Sotto gli occhi increduli di passanti e turisti che nel fine settimana affollano gelaterie e locali lungo il Foro Italico. È stato coperto da un lenzuolo e vegliato dagli agenti della polizia municipale.

Un tempo lunghissimo, interminabile, fino a quando è stata rintracciata la ditta che ha un contratto con il comune per la rimozione delle carcasse degli animali. Un ritardo dovuto anche al fatto che gli uffici dell’assessorato comunale all’igiene, nella giornata domenicale, erano chiusi.

Non si tratta del primo caso che si registra a Palermo. Lo scorso mese di marzo durante una corsa clandestina in via Ernesto Basile, un cavallo è morto per le conseguenze di una caduta (si era schiantato con tutto il calessino contro una Fiat Panda) ed è stato abbandonato per strada. Subito dopo Pasqua, invece, la carcassa di un cavallo fatto a pezzi è stata trovata in via Mongitore, in un cassonetto. Ed un altro caso si è verificato nel parco della Favorita.

Episodi collegati alle corse clandestine di cavalli. Un fenomeno diffuso nel capoluogo siciliano, che ha portato le forze dell’ordine ad un giro di vite. I carabinieri negli ultimi mesi hanno sequestrato diverse stalle abusive con all’interno cavalli.