Palermo, controlli Nas: denunciati 15 panificatori

Pubblicato il 29 Dicembre 2009 - 09:32 OLTRE 6 MESI FA

I carabinieri del Nuclei anti sofisticazioni di Palermo hanno effettuato 28 ispezioni in attività del settore della produzione e commercializzazione del pane.

Nel corso dei controlli sono stati individuati e denunciati 15 venditori ambulanti che tenevano la merce su banchi improvvisati, ceste adagiate sui marciapiedi o direttamente sull’asfalto senza alcuna forma di protezione dalla polvere e dai gas di scarico delle auto.

Agli ambulanti è stata contestata anche l’occupazione si suolo pubblico. Oltre sette quintali di pane sono stati sequestrati e distrutti perchè giudicati in cattivo stato di conservazione. Inoltre sono state sequestrate tre tonnellate di farina di grano tenero e semola di rimacinato oltre a margarina vegetale. La merce era scaduta.

Negli ultimi giorni i carabinieri dei Nas hanno intensificato i controlli su pane e similari prodotti da forno. Nel complesso, sono state ispezionate 523 strutture di panificazione e vendita, sequestrando 46 tonnellate di materie prime e prodotti da forno, di cui 13 tonnellate di pane, in quanto insudiciati, detenuti in cattivo stato di conservazione, scaduti  e stoccati in locali non autorizzati e non idonei.