Previsioni meteo, da domani maltempo fino al weekend. Prime nevicate sulle Alpi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Novembre 2021 - 16:35 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo maltempo

Previsioni meteo, da domani maltempo fino al weekend. Prime nevicate sulle Alpi (foto ANSA)

Durerà almeno fino al prossimo fine settimana l’ondata di maltempo che si abbatterà da domani 3 novembre sull’Italia, interessando principalmente il Centronord e nel weekend ancora le regioni centrali e il Sud.

Previsioni meteo, arriva l’autunno: freddo, pioggia e neve

Stefano Ghetti, meteorologo del sito ilMeteo.it comunica che dopo un martedì in gran parte asciutto e soleggiato, da domani l’Italia verrà raggiunta da aria più fredda proveniente dal Nord Europa che darà vita a un ciclone nei pressi del Mar Ligure.

E’ in arrivo “il vero autunno sull’Italia”, spiega Ghetti, “e dovremo fare i conti con piogge, temporali e nevicate anche copiose lungo i settori alpini“. Il tempo, in particolare, tenderà a peggiorare vistosamente dalla Sardegna verso la Toscana e il Lazio, dove sono attesi locali nubifragi, per poi interessare il Nord con precipitazioni via via più diffuse e abbondanti. Lungo i settori alpini e prealpini, precisa il meteorologo de ilMeteo.it, tornerà copiosa la neve, con i fiocchi che potranno cadere fin sotto i 1.500 metri a ridosso dei confini alpini.

Maltempo fino al weekend, le zone interessate

“Il ciclone però – conclude Ghetti – non abbandonerà tanto facilmente il nostro Paese: dopo un giovedì fortemente instabile al mattino, specie al Nord e sul Centro tirrenico, da venerdì il tempo peggiorerà nuovamente sulla Sardegna, con locali nubifragi, che interesseranno in seguito le regioni centrali peninsulari e il Sud nel corso del weekend”.