La Puglia brucia: incendi sul Gargano e in provincia di Taranto

Pubblicato il 7 Luglio 2012 - 15:13 OLTRE 6 MESI FA

BARI – Arriva Minosse e la Puglia brucia: due incendi boschivi di vaste proporzioni sono in corso nei territori di Vieste (Foggia) e Massafra (Taranto), per quanto informa la Sala operativa della Protezione civile regionale, che sta gestendo gli interventi. A Vieste le fiamme stanno interessando la località ‘Chiesuola’, nelle vicinanze di alcune abitazioni a tutela delle quali la Sala operativa unificata permanente (Soup), tramite i carabinieri e la polizia municipale, ha attivato le procedure di verifica della sicurezza.

Al momento non ci sono evacuazioni. Due aerei Fire Boss e un Canadair stanno lanciando acqua a supporto delle squadre a terra del Corpo forestale dello Stato, dei vigili del fuoco, dell’Arif e dei volontari di Protezione civile.

A Massafra invece, l’incendio è divampato all’interno di parte della gravina, una zona difficilmente raggiungibile dalle squadre a terra. Sul posto stanno operando due velivoli Fire Boss. Il tempestivo intervento sia delle squadre a terra che degli aerei ha permesso invece di circoscrivere i focolai che nel pomeriggio di ieri si erano riaccesi all’interno del bosco ‘Difesa Grande’ a Gravina in Puglia. Le fiamme hanno interessato una zona giaà percorsa dal fuoco nei giorni scorsi e non hanno distrutto altra vegetazione. Proseguono intanto le operazioni di bonifica.