Roma, inchiesta sui vigili. Giuliani:”Dimissioni? Non sono Schettino”

Pubblicato il 28 Febbraio 2012 - 12:43 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ”Dimissioni? E perche’? Non sono mica Schettino”. Cosi’ il comandante della Polizia di Roma Capitale Angelo Giuliani risponde in merito all’inchiesta della procura di Roma su una presunta richiesta di tangenti da parte di alcuni vigili urbani, sembra cinque, al titolare di una catena di enoteche. Gli agenti della municipale, tutti del I Gruppo di Roma, sarebbero indagati per concussione.

Gli accertamenti, affidati al pm Laura Comdemi, hanno preso spunto da un esposto presentato dallo stesso comando dei vigili urbani al quale l’imprenditore, con una lettera inviata anche al sindaco Gianni Alemanno, aveva segnalato la vicenda. In sostanza, i vigili del I Gruppo (che ha competenza sul centro storico della capitale) finiti nel mirino degli inquirenti avrebbero preteso denaro dall’imprenditore previa minaccia di segnalazione all’autorita’ giudiziaria di un presunto abuso edilizio.

”E’ fisiologico che nel corpo ci siamo mele marce – aggiunge – siamo 6.500. E tengo a precisare che quando veniamo a conoscenza di reati siamo inflessibili. Adesso spetta alla magistratura appurare la verita’, noi aspettiamo”. Il comandante ribadisce che della faccenda non sapeva nulla. ”Ieri ho incontrato il sindaco e i toni, a differenza di quello che riporta qualche quotidiano, erano tranquilli. Nessuno ha mai parlato di dimissioni. Io ho la coscienza a posto”.

”Nel pomeriggio parlero’ ancora con il comandante Giuliani e domani mattina andro’ in Procura a parlare con il procuratore facente funzioni. Dopo questi colloqui daro’ il mio parere e il mio giudizio su quello che abbiamo letto oggi sui giornali”. Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno in merito all’inchiesta sui vigili a Roma.

”Questa vicenda su mazzette e vigili urbani e’ l’ennesimo scandalo che colpisce il Campidoglio del sindaco Gianni Alemanno. Chiediamo che si faccia immediatamente chiarezza, perche’ la citta’ e’ davvero nauseata da queste ripetute storie di malagestione che stanno macchiando da quattro anni il Campidoglio targato Alemanno e infestando una Capitale che ormai sta sprofondando sempre piu’ in basso”. Lo dichiara in una nota segretario del Pd Roma, Marco Miccoli.