Roma. Metro B ferma, ancora disagi. Alemanno: “Rete obsoleta, va rinnovata”

Pubblicato il 13 Dicembre 2012 - 09:52 OLTRE 6 MESI FA
Roma. Metro B ferma, ancora disagi. Alemanno: “Rete obsoleta, va rinnovata”

ROMA – Nuovo stop per la metro B a Roma il 12 dicembre dopo i disagi del 10 dicembreLa causa degli stop, secondo il sindaco Gianni Alemanno, sono la rete “obsoleta”, che detta l’esigenza di un “rinnovamento interno della dirigenza”. Il sindaco di Roma ha poi chiesto al nuovo ad di Atac, Roberto Diacetti, di accelerare i tempi di rinnovamento.

Alemanno ha dichiarato: “La rete è obsoleta ma bisogna anche procedere ad un rinnovamento interno della dirigenza.- e aggiunge -. Ho chiesto a Diacetti di accelerare per il rinnovamento interno alla dirigenza: quando l’ho nominato gli ho detto di creare una nuova macrostruttura che porti a un forte rinnovamento di cui le metropolitane devono essere il punto di partenza”.

Dal canto suo Diacetti ha assicurato ”interventi da attuare sull’organizzazione aziendale, eventualmente con qualche indispensabile discontinuità”. Resta comunque il nodo infrastrutture.

”Ci sono problemi di manutenzione sulla rete che è ormai obsoleta e i cui impianti Devono essere sostituiti con investimenti molto forti”, spiega Alemanno e lo stesso Diacetti ammette che parte dei problemi sono da ricondurre ”alla vetustà delle infrastrutture, alla carenza più che decennale di investimenti, a problematiche tecnologiche tipiche di ogni nuovo apparato che stiamo risolvendo in collaborazione con la ditta fornitrice”.

”Un gap infrastrutturale di 250 milioni di euro degli ultimi anni” aggiunge Diacetti che chiede scusa ai romani: “E’ doveroso quando un servizio pubblico funziona male”.