Roma, un minareto alla Cecchignola: un gruppo di residenti protesta

Pubblicato il 24 Gennaio 2012 - 20:41 OLTRE 6 MESI FA
cecchignola

Il minareto alla Cecchignola

ROMA – Un minareto svetta alla Cecchignola a Roma e alcuni residenti si allarmano, proprio nella zona della cittadella militare.

Il simbolo religioso è stato piazzato sul tetto dell’Associazione culturale islamica “Casa della Pace”, ma ha suscitato l’agitazione del movimento di destra Res (Roma Europa Sociale).

“Alcuni residenti del XII Municipio – sottolineano da Res – ci hanno contattato in evidente stato di allarme per aver visto improvvisamente sorgere sopra il centro culturale islamico una torretta che sembra proprio un minareto”.

Il responsabile Andrea Roncella aggiunge: “Dai minareti i muezzin sono soliti chiamare alla preghiera i seguaci di Allah, scandendo la giornata liturgica in cinque fasi. Restando in una posizione di assoluta ipotesi e supposizione ci chiediamo se un minareto, anche se piccolo, possa sovrastare un centro culturale, che non è una Moschea né un luogo di culto”.

Il presidente della Casa della Pace, Arafa Mohsen ha replicato rassicurante: “Possono stare tranquilli, non ci sarà alcun richiamo del muezzin: è solo un simbolo per indicare ai fedeli la nuova ubicazione del centro. Anche dal punto di vista urbanistico è tutto a posto: abbiamo chiesto tutte le autorizzazioni”.