Rsa Lana (Alto Adige): anziana uccisa con una coltellata, accusato l’ex compagno di 87 anni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Luglio 2021 - 09:49 OLTRE 6 MESI FA
Rsa Lana (Alto Adige): anziana uccisa con una coltellata, accusato l'ex compagno di 87 anni

Rsa Lana (Alto Adige): anziana uccisa con una coltellata, accusato l’ex compagno di 87 anni FOTO ANSA

Un’anziana ospite della Rsa di Lana, in Alto Adige, è stata uccisa domenica durante l’orario di visita con una coltellata al cuore: la donna aveva 78 anni. Prima della pensione aveva gestito un negozio di alimentari nel paese della Val d’Adige alle porte di Merano. Accusato del delitto, e quindi arrestato, il suo ex compagno, un austriaco di 87 anni. Il cittadino austriaco da tempo vive in Alto Adige. 

Rsa di Lana, l’anziana uccisa: la dinamica del delitto

Il delitto si è consumato nel tardo pomeriggio di domenica nel giardino della casa di riposo Lorenzerhof. Solo pochi giorni fa erano riprese le visite nella Rsa, dopo lo stop imposto dalla pandemia. L’accesso è consentito ai visitatori in possesso di green pass, esclusivamente al parco della struttura. La vittima aveva ricevuto la visita e i due si erano seduti su una panchina del parco, quando l’uomo avrebbe estratto dalla tasca un coltello di cucina, colpendo la donna al cuore.

Sul posto sono subito accorsi alcuni infermieri che hanno tentato di salvare la vita della donna. È anche giunto il medico d’urgenza. Nel frattempo alcuni collaboratori della struttura hanno bloccato l’anziano aggressore, che comunque non ha opposto resistenza, fino all’arrivo dei carabinieri. 

Una delusione d’amore è il movente?

L’uomo, che in passato ha avuto un legame affettivo con la donna, è stato arrestato dai carabinieri. La procura di Bolzano coordina l’inchiesta. Al momento la pista più accreditata sarebbe quella del movente amoroso. Una delusione d’amore che l’uomo anziano non avrebbe digerito, pianificando e compiendo così il delitto.