Sassello. Furto con destrezza, 70 mila euro a parroco

Pubblicato il 29 Dicembre 2009 - 17:22| Aggiornato il 30 Dicembre 2009 OLTRE 6 MESI FA

Furto con destrezza ai danni del parroco di Sassello don Albino Bazzano, 84 anni. Si fingono benefattori, entrano in chiesa per donare 100 euro e ne escono con 70 mila.  Il bottino è frutto delle offerte dei fedeli raccolte durante il periodo natalizio e destinati a pagare una serie di lavori agli edifici sacri del centro della Valle Erro. Il prelato custodiva la somma nella cassaforte del suo alloggio, situato accanto alla chiesa dell’Immacolata Concezione, perché proprio in questi giorni avrebbe dovuto saldare le varie imprese edili che durante l’anno avevano effettuato i lavori.

Una coppia di italiani, distinti e dai modi garbati, si è presentata l’altro pomeriggio alla porta della casa di don Albino annunciando l’intenzione di un’offerta da cento euro alla parrocchia. Il prelato non ha avuto esitazioni e ha subito ricevuto nel suo alloggio i due che gli hanno consegnato una banconota da 500 euro, ricevendone come resto quattro pezzi da cento euro ciascuno. A quel punto i due hanno chiesto la cortesia di cambiare, per comodità, una banconota da cento con due da cinquanta euro.

Don Albino si è recato nella stanza attigua all’ingresso e ha prelevato dal forziere quanto necessario. Nello stesso momento, avvertito con uno sms o con uno squillo dal cellulare, un complice ha suonato al campanello di casa del parroco spiegandogli che voleva donare della mobilia dismessa ma in ottimo stato, e che sarebbe stato disponibile a consegnarla di persona sul luogo indicato dal prete. La presenza in contemporanea di tre persone, ha confuso don Albino e i due ne hanno approfittato per prelevare tutto il danaro dal forziere.