Savona, Comune ricorre al Tar contro riforma Gelmini

Pubblicato il 21 Novembre 2009 - 15:42 OLTRE 6 MESI FA

La Giunta comunale di Savona ha approvato la proposta presentata dall’Assessore Isabella Sorgini di presentare un ricorso al Tar contro il Provvedimento Gelmini relativo al Piano Programmatico per la razionalizzazione dell’utilizzo delle risorse umane e strumentali del sistema scolastico.

Il ricorso è motivato dal fatto che la riforma Gelmini avrà come conseguenza immediata “un forte taglio ai servizi che oggi la scuola offre. Pertanto le amministrazioni locali, a partire dai comuni, si troveranno investite dalla richiesta di cittadini di assicurare comunque l’attuale livello di servizi scolastici vedendosi costretti ad intervenire con risorse e personale aggiuntivi, non sempre facilmente reperibili.

I minori oneri per lo stato conseguiti con questa riforma si trasformeranno in nuovi impegni finanziari per gli enti locali”. Inoltre l’imponente innovazione apportata dalla riforma “è stata sviluppata senza il necessario e pieno coinvolgimento del sistema delle autonomie locali e delle Regioni”. Con questo ricorso il Comune di Savona intende aprire un momento di discussione con i docenti per entrare anche nel merito della riforma e con i genitori per meglio capire le conseguenze e le possibili risposte che tutti insieme è possibile dare.