Sciopero generale dei trasporti il 23 ottobre: previsti disagi e cortei

Pubblicato il 19 Ottobre 2009 - 09:59 OLTRE 6 MESI FA

Il 23 ottobre si svolgerà lo sciopero generale di tutte le categorie del lavoro dipendente indetto da Cobas, Cub e Sdl, e in questo quadro i Cobas hanno convocato lo sciopero generale della scuola per l’intera giornata. Lo rende noto Piero Bernocchi, portavoce nazionale dei Cobas.

«Il popolo della scuola pubblica – afferma Bernocchi in una nota – abbandonerà le aule e riempirà le strade di Roma con un grande corteo, che partirà alle 10 da piazza della Repubblica e si concluderà a piazza San Giovanni, nel quale i protagonisti della scuola diranno no ai tagli, alle controriforme Tremonti-Gelmini, all’espulsione dei precari e ai contratti di disponibilita, alla legge Aprea, alle cattedre oltre le 18 ore e chiederanno massicci investimenti nella scuola pubblica, l’assunzione dei precari su tutti i posti vacanti, significativi aumenti salariali per docenti e Ata».

La manifestazione si sposterà poi davanti al Ministero dell’Istruzione, dove, a partire dalle 14.30, si svolgerà un sit-in. Lì le strutture dei precari, precisa Bernocchi, terranno un’assemblea nazionale per decidere come proseguire la lotta contro i tagli, i contratti di disponibilità e per l’assunzione di tutti i precari.

Lo sciopero sarà articolato nel seguente modo:

Trasporto Aereo. Personale Navigante: 24 ore con orario di decollo dei voli con rispetto fasce di garanzia. Personale di Terra Turnista: 24 ore nel rispetto delle fasce di garanzia. Personale di Terra Normalista: intero turno.

Trasporto Ferroviario. Addetti agli impianti fissi ed uffici: intera giornata del 23 ottobre. Personale addetto alla circolazione dei treni: 4 ore, dalle 11.00 alle 15.00 del 23 ottobre.

Trasporto Marittimo: Dalle 08.00 del 23 ottobre 2009 alle ore 08.00 del 24 ottobre 2009 .Collegamenti isole minori: dalle 00.00 del 23 ottobre 2009 alle 24.00 del 23 ottobre 2009.

Trasporto pubblico locale e trasporto merci e logistica. Articolato a livello territoriale col rispetto delle fasce protette, che variano da città a città (in allegato le fasce di garanzia). Per consentire la partecipazione alla manifestazione nazionale organizzata a Roma, nella capitale la metropolitana si fermerà soltanto dalle 20.00 alle 24.00.